fbpx

Gli e se che popolano la tua mente

Gli “e se” che popolano la tua mente

come gestire gli ese della mente

Quanti “e se” ti dici ogni giorno?

Quanti sono gli “e se” che ti dici ogni giorno e che popolano la tua mente ogni volta in cui devi o vorresti prendere una decisione? Probabilmente tantissimi. Prova a pensarci.

“E se la/lo invito ad uscire ma poi non gli/le piaccio o mi dice di no? E se accetto quel lavoro e poi non so farlo? E se prendo la parola ma faccio una brutta figura? E se mi preparo per l’esame e va male?”

Tanti, tantissimi “e se” che continuamente ti limitano e ti impediscono spesso di prendere decisioni o di fare delle cose.

Gli “e se” che popolano la tua mente sono portatori insani di ansia e stress

Lasciarti vincolare dagli “e se” della tua mente che utilità può avere? Quella forse di renderti più cauto/a in alcuni frangenti. Più comunemente però non ha alcuna utiltà, se non quella di generare ansia e stress e di impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi.

Di fatto, dando spazio agli “e se”, non inviterai mai quella persona ad uscire, non accetterai quel lavoro dandoti una nuova opportunità di carriera, non farai valere le tue opinioni o non farai quell’esame all’università.

Trasforma i tuoi “e se” in “e se” positivi

Davanti agli “e se” che popolano la tua mente cosa fare? Come puoi gestirli? E’ semplice, trasformali in “e se” positivi!

In questo modo potrai renderli degli alleati che, invece di ostacolarti, potranno aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e fare le tue scelte.

Inizia allora a dire a te stesso o te stessa: “E se la/lo invito ad uscire e mi dice di si e ci piacciamo? E se accetto quel lavoro e riesco a fare la carriera che ho sempre desiderato? E se prendo la parola e riesco a far valere le mie idee? E se mi preparo per l’esame e lo passo?”

Come cambia la tua percezione trasformando gli “e se” che sono nella tua mente nella loro versione più positiva? Pensaci!

Tutto cambia e di certo invece di bloccarti e lasciare che quegli “e se” siano ostacoli insormontabili, avrai un motivo in più per agire e rendere realtà la loro versione positiva

Con gli “e se” positivi aumenti al tua autostima

Riuscendo a trasformare gli “e se” negativi che si installano nella tua mente in “e se” positivi aumenterai automaticamente la tua autostima.

Inizierai a credere di più in te stesso o te stessa, ad avere fiducia nelle tue capacità e nella tua mente. Ti sentirai capace di decidere, di fare, di affrontare le sfide.

Imparerai che credere in te sarà una sorta di profezia autoavverante: se lo penso si relizzerà!

Il Coaching ti aiuta a gestire i tuoi “e se” per raggiungere i tuoi obiettivi

Il Coaching ti aiuta a gestire il mondo degli “e se” che popolano la tua mente ed a trovare gli strumenti pratici per riuscire a modificarne la portata ed il senso.

Richiedi subito la tua sessione gratuita on line con uno dei Coach Profesisonisti di QuiCoaching, ti basta inviare una mail a info@quicoaching.it indicando nell’oggetto: ” sessione gratuita”.

Scopri tutti i Corsi e Percorsi di Crescita personale, clicca Qui.

Ascolta il nostro video sugli “e se” ed iscriviti al nostro canale YouTube per non perdere tutti i nostri video.

Nicoletta Cotugno

@diritti di riproduzione riservati