Mindfulness e Meditazione

Mindfulness e Meditazione

Mindfulness e Meditazione

“Per noi spunta solo quel giorno al cui sorgere siamo svegli” H.D.Thoreau

Cosa è la Mindfulness?

Mindfulness significa portare attenzione e consapevolezza al momento presente, in modo curioso e non giudicante.

Mindfulness, in poche parole, è imparare ad essere consapevoli, a prestare attenzione a questo momento, proprio qui e proprio ora, senza essere condizionati da alcun giudizio e con l’animo sopreso di un bambino curioso che vive per la prima volta una esperienza.

Prova a chiederti, esattamente in questo istante nel quale stai leggendo queste parol: dove sono adesso? Cosa sto facendo? Come sta il mio corpo? Che sensazioni sento?

Vivere in modo Mindfulness vuol dire imparare ad abbandonare gli automatismi che scandiscono la tua vita e smettere di rincorrere continuamente gli eventi, per vivere solo il momento presente.

Il futuro non esiste, ma esiste solo una serie di momenti presenti. Questi sono la tua vita. Perderli perchè vai di corsa vuol dire perderli per sempre.

La Mindfulness è una cosa seria

La Mindfulness non è una pratica magica o un rituale o una fantasia, ma è una cosa seria. Essa è uno strumento che concretamente ed effettivamente porta comprovati benefici sia a livello fisico che mentale.

Attraverso le sue pratiche la Mindfulness aiuta a gestire lo stress, le emozioni, il dolore ed i pensieri, per accettare ciò che accade senza pregiudizio.

Essa rinforza la resilienza, l’autostima, il sistema immunitario e quello endocrino, lavorando in modo olistico su tutto il nostro essere.

Grazie a tutti questi benefici, essa è nata proprio nelle cliniche mediche americane.

Quando e dove nasce

La Mindfulness trae la sua origine dalla Sati indiana, intesa come la strada per ridurre le sofferenza attraverso la consapevolezza e l’attenzione. Le tecniche meditative formali della Mindfulness derivano e prendono spunto dalle pratiche meditative Buddiste.

In occidente venne introdotta negli anni settanta del novecento dal dr. Jon Kabatt Zinn (professore di medicina presso l’Università del Massachusetts) nell’ambito dei contesti clinici.

Attraverso il programma MBSR ideato da Kabatt Zinn, la Mindfulness è nata come strumento coadiuvante delle terapie contro il dolore cronico e contro le malattie terminali.

Dagli ospedali la Mindfulness è stata applicata nelle scuole, nelle carceri, nella gestione delle gravidanze, nella educazione dei figli, nelle aziende, nell’ambito dell’alimentazione, nel supporto degli anziani, nella gestione delle relazioni, nello sport.

Perché praticare la Mindfulness

Praticare la Mindfulness non è una MODA, ma è un MODO di essere e di vivere con consapevolezza ed attenzione ogni momento della vita.

La Mindfulness ha benefici molteplici, sia a livello fisico che mentale, tutti comprovati scientificamente.

Ascolta questo piccolo estratto di una conferenza di Jon Kabatt Zinn per comprendere meglio per quale motivo dovresti instrodurre la Mindfulness nella tua vita.

I benefici della Mindfulness

  • a livello FISICO: migliora la condizione del corpo, riduce il dolore cronico favorendo la produzione di endorfine, migliora la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo, rinforza il sistema immunitario;
  • a livello PSICHICO e MENTALE: dà equilibrio a livello emozionale aiutando ad accettare e lasciar andare le emozioni negative, favorisce la gestione dello stress e dell’ansia, sviluppa le capacità di ascolto e la disponibilità verso gli altri e verso se stessi, favorisce l’apertura nelle relazioni;
  • a livello PROFESSIONALE: migliora la capacità di concentrazione, aiuta a controllare l’emotività a lavoro, a gestire lo stress, incrementa la capacità di gestire le difficoltà e le sfide, migliora le capacità comunicative e collaborative;
  • per l’ALIMENTAZIONE: insegna la consapevolezza in ambito alimentare attraverso uno specifico programma, consente di distinguere i vari tipi di fame e capire le differenze tra sazietà e pienezza, favorisce un sano controllo nell’alimentazione.

A chi fa bene la Mindfulness

Iniziare a vivere in modo Mindfulness dà beneficio A TUTTI ed in particolare a:

  • GENITORI e COPPIE: insegna ad essere sempre presenti ed accettare le problematiche che nascono nelle relazioni sia con i figli che con il partner, aiuta ad affrontare lo stress e le ansie, migliora la comunicazione e l’ascolto, aiuta a gestire con consapevolezza i conflitti.
  • ANZIANI: favorisce e facilità l’accettazione dell’avanzare dell’età e dell’invecchiamento, porta all’inspessimento della corteccia cerebrale contro i processi di invecchiamento, dà nuova motivazione di vita.
  • STUDENTI: favorisce l’autocontrollo e la concentrazione, aiuta la memorizzazione, aiuta ad affrontare la paura e lo stress per gli esami.
  • PROFESSIONISTI, IMPRENDITORI E LAVORATORI: aiuta a gestire lo stress, favorisce la comunicazione, dà consapevolezza nella gestione dei conflitti, insegna la determinazione, incrementa l’autostima, aiuta a superare gli ostacoli.
  • DONNE in GRAVIDANZA: consente di gestire lo stress durante e dopo la gravidanza, aiuta a combattere l’insonnia e la depressione post partum, aiuta a vincere la paura del parto.
  • ATLETI E SPORTIVI: aiuta gli atleti ad essere più concentrati, a saper gestire lo stress pre gara, ad accettare le sconfitte, a gestire la competitività, favorisce l’autostima e l’autodeterminazione.

Come raggiungere la Mindfulness

La Mindfulness si può raggiungere sia attraverso pratiche formali, come la meditazione o lo yoga, sia attraverso pratiche informali, cioè imparando ad applicare la consapevolezza alle normali attività della giornata.

Per Jon Kabatt Zinn, il papà della Mindfulness occidentale, ogni volta in cui riusciamo ad essere consapevoli di qualche cosa che stiamo fecendo, anche solo dell’atto semplicissimo di bere un caffè o di camminare per strada, allora stiamo meditando.

Pratiche formali ed informali si integrano per fare della consapevolezza una nuova modalità di essere, un nuovo stile di vita.

Meditazione per la Mindfulness

La Meditazione è uno degli strumenti dei quali si serve la Mindfulness per imparare portare  l’attenzione e la consapevolezza nella tua vita. Non confondiamo Mindfulness con Meditazione! La Meditazione è un modo per vivere in modo Mindfulness.

Esistono varie forme di Meditazione, tra le quali quelle utilizzate dal protocollo MBSR: Meditazione sul respiro, Meditazione sui pensieri, Meditazione seduta, Body Scann, Meditazione cammnata, Meditazione della Montagna.

Meditare vuol dire imparare a fermarsi, concentrando l’attenzione e la consapevolezza su qualche cosa (il respiro, i pensieri, le emozioni, le sensazioni, i movimenti del corpo, un paesaggio).

L’allenamento è il punto di forza della Meditazione Mindfulness. In principio potrà sembrare difficile, ma con l’esercizio si impara a meditare e se ne sentono tutti i benefici. Bastano pochi minuti al giorno.

Come meditare

Per meditare non serve nulla di speciale, non servono attrezzature, nè particolari abilità.

Si può meditare semplicemente imparando a fare consapevolmente normali azioni della vita quotidiana (pratiche informali) ed attraverso tecniche che richiedono di star seduti o distesi o di camminare o fare esercizi di yoga (pratiche formali).

I tipi di Meditazione

Nell’ambito delle pratiche formali esistono moltissimi diversi tipi di Meditazione.

Le Meditazioni da noi proposte ed insegnate sono prevalentemente quelle previste dal protocollo MBSR:

  • Sul Respiro
  • Seduta
  • Sui Pensieri
  • Camminata
  • Della Montagna
  • Sulle emozioni difficili
  • Metta o della Gentilezza Amorevole
  • Body Scann
  • Sugli obiettivi

Chi può meditare?

Tutti possono meditare, a partire dai sette anni fino ai 100 anni!

La capacità di essere consapevoli e di prestare attenzione è una capacità innnata, che purtroppo si perde crescendo. La Meditazione serve per tirarla nuovamente fuori ed allenarla.

Quanto tempo richiede meditare?

Il tempo necessario per meditare può andare da pochi minuti (specialmente per i principianti) a mezz’ora o anche più. Ogni momento è buono per meditare ed ogni durata è efficace allo stesso modo.

E’ fondamentale esercitarsi perchè non si apprende la Meditazione in un giorno, ma solo con l’allenamento. E’ pertanto consigliabile meditare tutti i giorni, almeno per qualche minuto.

Come iniziare il tuo percorso di Mindfulness

meditazione mindfulness

“Non possiamo sbarazzarci dell’indesiderato, ma possiamo esplorarlo, accettarlo e scoprire che, a prescindere dalle circostanze esterne, siamo sempre in compagnia di noi stessi” Jon Kabatt Zinn

Hai deciso di iniziare il tuo percorso di Mindfulness per portare nella tua vita la consapevolezza? Qui trovi istruttori di Mindfulness certificati che tiporteranno sulla via della consapevolezza, insegnandoti cosa è la Mindfulness e come conquistarla attraverso le Pratiche Formali ed Informali.

Con l’esercizio e la pratica potrai far entrare la Mindfulness nella tua vita e superare stress, ansia, paure, migliorare le relazioni, imparare a gestire le emozioni ed accettare gli eventi della tua vita.

Perchè scegliere noi per apprendere la Mindfulness?

Perchè scegliere noi per apprendere la Mindfulness e portarla nella nella tua vita?

La Mindfulness e la Meditazione si apprendono veramente solo seguendo un programma specifico e con l’accompagnamento dal vivo (non attraverso video registrati) di un istruttore competente, che ti porti lungo un percorso graduale verso l’apprendimento della Consapevolezza e delle tecniche di Meditazione.

I nostri istruttori certificati di Mindfulness, che sono anche Coach Professionisti, sapranno prima di tutto ACCOGLIERTI, ASCOLTARTI, CAPIRE LE TUE ESIGENZE e poi ti condurranno per mano alla scoperta di un mondo nuovo, quello della consapevolezza.

Per te un incontro di Meditazione Mindfulness gratuito

Richiedi subito il tuo incontro di Meditazione Mindfulness gratuito. L’incontro gratuito si svolge on line (via Zoom) in linea diretta con uno dei nostri istruttori. Non è registrato, ma rigorosamente dal vivo.

Per avere il tuo incontro gratuito scrivi a: info@quicoaching.it e nell’oggetto scrivi: “Incontro gratuito Mindfulness“. Verrai contattato per concordare insieme le modalità della sessione.

Puoi fare l’incontro gratuito anche con un gruppo di tuoi amici!

I nostri Corsi per apprendere la Mindfulness e la Meditazione

Leggi le nostre proposte per apprendere la Mindfulness e la Meditazione e scegli quella che fa per te!

CORSO DI MINDFULNESS E MEDITAZIONE – 4 INCONTRI

Il Corso di Mindfulness e Meditazione è studiato per consentirti di entrare nel mondo della Mindfulness. E’ adatto ai principianti e per chi ha già fatto qualche esperienza di Meditazione.

OBIETTIVI DEL  CORSO

Gli obiettivi del Corso sono quelli di farti comprendere il significato della Consapevolezza e di introdurti alle esperienze meditative ed a quelle informali da poter praticare tutti i  giorni.

Questo Corso ti consentirà di capire come cambiare radicalmente il tuo modo di vivere, imparando ad abbandonare ogni tanto gli automatismi dettati dalla vita frenetica di ogni giorno. Ne sentirai i benefici immediati nel tuo modo di affrontare lo stress, le paure, le emozioni, gli eventi negativi.

Ogni incontro prevede una parte teorica di Mindfulness ed una parte pratica di Meditazione o di pratiche informali.

FORMULA ONE TO ONE E DI GRUPPO

ONE TO ONE: i 4 incontri si svolgono con la formula one to one (ovvero tu e l’istruttore)  e pertanto sono altamente personalizzati.

Questa modalità ti consentirà di poter condividere tutta la tua esperienza e le tue necessità con il tuo istruttore, andando ad approfondire in modo personalizzato i vari aspetti della Mindfulness. 

DI GRUPPO: se vuoi puoi coinvolgere in questa esperienza meravigliosa persone a te care (amici, parenti), creando tu stesso il tuo gruppo di lavoro. In tal caso verranno applicati sconti in base al numero di persone (più siete, meno pagate!). Scrivici per chiedere informazioni: info@quicoaching.it

DURATA E MODALITA’

Gli incontri hanno cadenza settimanale e  la durata di 45 minuti ciascuno.

Prevedono una prima parte teorica e di condivisione ed una seconda parte esperienziale meditativa.

Gli incontri si svolgono:

  • da remoto via Skype o Zoom
  • presso le sedi locali di Roma, Biella e Napoli (per chi risiede in queste città e compatibilmente con le limitazioni causate dalla pandemia)

Alla fine di ogni incontro verrà consigliata una Pratica Domestica, cioè degli esercizi di meditazione o altri tipi di esercizi da svolgere da soli durante la settimana, per allenarsi e per sperimentare.

GLI ISTRUTTORI DI MINDFULNESS

Gli istruttori che condurranno il Corso sono tutti certificati e sono Coach Professionisti. Questo è un valore aggiunto non trascurabile, dando garanzia di serietà ed altissima profesisonalità.

Scopri il nostro Team di Istruttori e Coach Professionisti.

QUANTO COSTA

Il Costo Promozionale del Corso è di euro 100.00 a persona per i 4 incontri.

Se formi un gruppo sono previsti sconti in base al numero dei partecipanti.

Tutti gli incontri avvengono rigorosamente DAL VIVO (da remoto o in presenza), non ci sono lezioni registrate. Il contatto con l’istruttore è sempre diretto e questo dà al nostro Corso un enorme valore aggiunto, dandoti la possibilità di una condivisone ed una esperienza reale e viva.

Se vuoi iscriverti o chiedere maggiori informazioni scrivi subito a: info@quicoaching.it

CORSO MINDFULNESS MBSR – 8 INCONTRI

Il Corso Mindfulness MBSR si svolge secondo il Programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), il protocollo creato da Jon Kabatt Zinn per apprendere e praticare la Mindfulness. Il Corso è adatto a tutti coloro che vogliano entrare nella Mindfulness attraverso un programma impegnativo e profondo.

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

Si tratta di un programma di 8 incontri con cadenza settimanale, che consente di apprendere l’essenza della mindfulness e di praticarla attraverso le pratiche informali e quelle formali, seguendo il protocollo ideato dal padre della Mindfulness occidentale, il dott. Kabatt Zinn.

Il programma MBSR è un percorso impegnativo e completo, al termine del quale avrai compreso ed appreso la vera essenza della Mindfulness. 

Al termine del programma potrai applicare la Mindfulness ad ogni aspetto della tua vita per gestire lo stress, le emozioni, i giudizi e per divenire più resiliente attraverso la consapevolezza e l’accettazione di ciò che accade.

Ogni incontro prevede una parte teorica di Mindfulness ed una parte pratica di Meditazione o di pratica informale. Al termine dell’incontro viene consigliata la Pratica Domestica ovvero degli esercizi da svolgere a casa durante la settimana.

FORMULA ONE TO ONE E DI GRUPPO

ONE TO ONE: Il protocollo MBSR è normalmente di gruppo, ma noi ti offriamo la possibilità di partecipare agli 8 incontri  con l’innovativa Formula One to One ideata da QuiCoaching (ovvero tu e l’istruttore)  e pertanto sono altamente personalizzati.

Questa modalità ti consentirà di poter condividere la tua esperienza e le tue necessità con il tuo istruttore, andando ad approfondire in modo personalizzato i vari aspetti del programma. 

DI GRUPPO: Puoi formare tu stesso un gruppo, invitando a fare il Corso amici e parenti. Per gruppi da due persone in su sono previsti sconti. Più siete, meno pagate! Scrivici per chiedere informazioni: info@quicoaching.it

DURATA E MODALITA’

Gli incontri hanno cadenza settimanale e  la durata di un’ora e mezza (con formula one to one) e due ore (con formula di gruppo). Prevedono una parte teorica e di condivisione ed una parte esperienziale e meditativa.

Gli incontri si svolgono:

  • da remoto via Skype o Zoom
  • presso le sedi locali di Roma, Biella e Napoli (per chi risiede in queste città e compatibilmente con le limitazioni causate dalla pandemia)

Alla fine di ogni incontro verrà data una Pratica Domestica, cioè degli esercizi di meditazione o altri tipi di esercizi da svolgere da soli durante la settimana, per allenarsi e per sperimentare.

GLI ISTRUTTORI MBSR

Gli 8 incontri sono condotti da Istruttori Certificati MBSR, che sono anche Coach Professionisti. Questo garantisce un accompagnamento all’apprendimento della Mindfulness completo ed altamente qualificato.

Scopri il nostro Team di Istruttori e Coach Professionisti.

QUANTO COSTA

Il costo promozionale è di euro 240.00 a persona per gli 8 incontri di MBSR.

Se formi il tuo gruppo sono previsti sconti in base al numero dei partecipanti.

Ricorda che a differenza di altre proposte che puoi trovare in rete, questo programma è svolto TUTTO interamente LIVE (da remoto o in presenza). Non ci sono lezioni registrate e tutte le partiche avvengono direttamente con l’istruttore.

Se vuoi iscriverti o chiedere maggiori informazioni scrivi subito a: info@quicoaching.it

I nostri Percorsi di Crescita Personale

Dai avvio al tuo cambiamento personale per raggiungere i tuoi obiettivi attraverso il coaching, scopri subito i i nostri Percorsi di Crescita Personale, clicca Qui.

Per te subito una sessione gratuita con uno dei nostri Coach Professionisti.