fbpx

Il Parent Coaching

Il Parent Coaching

il parent coaching scopri cosa è

Come migliorare la relazione genitori figli.

Una declinazione importante della più vasta area del Life Coaching è il Parent Coaching o Coaching genitoriale. Questo tipo di coaching ha l’obiettivo di aiutare i genitori a migliorare la loro relazione con i figli, offrendo tutti gli strumenti utili per una crescita efficace della famiglia.

Cosa è il Parent Coaching.

Si tratta del Coaching orientato ai genitori o educatori. Le parti della relazione di Coaching sono appunto i genitori, che si rivolgono ad un Coach Professionista, o meglio ad un Parent Coach professionista, per migliorare la loro relazione con i figli.

Il Parent Coaching non vuol assolutamente confondersi o sovrapporsi alle terapie di tipo psicologico, né potrebbe farlo. Il Parent Coaching lavora con i genitori nell’ambito del Fare e non va ad indagare aspetti di natura psicologica, che sono di competenza di altri professionisti.

Un aiuto efficace per la crescita ed educazione dei figli.

Il Parent Coach accompagna il genitore lungo la perigliosa strada della crescita ed educazione dei figli, una strada difficile che, soprattutto oggi, è piena di ostacoli apparentemente insormontabili.

Saper gestire il rapporto con un adolescente oggi è cosa ardua, spesso il genitore si trova sprovvisto degli strumenti utili per comunicare con il figlio ed il più delle volte si arrende, perdendo completamente ogni contatto con il ragazzo. Ma non è solo il rapporto con l’adolescente ad essere complesso, potrebbe esserlo anche quello con un figlio più piccolo o anche più grande.

I mille effetti positivi del Parent Coaching.

Il Parent Coach allena il genitore non solo alla corretta comunicazione con i figli, ma anche alla gestione delle criticità, al saper essere per i figli degli esempi positivi, al così detto “Coping” e cioè alla capacità di reagire in modo corretto alle difficoltà. Ed ancora il Parent Coach accompagna il genitore nell’apprendimento della capacità di ascoltare i figli, imparando a comprenderne il linguaggio e costruendo con loro un rapporto empatico.

Con l’aiuto del Parent Coach il genitore prenderà consapevolezza del fatto che, davanti al comportamento oppositivo del figlio, non si deve reagire allo stesso modo, ma è necessario instaurare un dialogo a doppio senso, nel quale il figlio si senta ascoltato e capito. Il tutto senza che il genitore debba mai perdere la sua credibilità e la sua funzione di Genitore, nell’ambito di un rapporto, quello genitoriale, che è e deve rimanere un rapporto asimmetrico e non tra pari.

Sicuramente nella società odierna, in cui si è perso purtroppo il rispetto per le figure di riferimento (genitori, insegnanti), in cui tutto è digitalizzato tanto da perdere il contatto con la realtà, in cui i ragazzi sono anestetizzati e persi spesso in un mondo virtuale, fatto di giochi e di vita simulata, in questa società è sempre più facile perdere i contatti con i nostri giovani e spesso il genitore si sente solo ed impotente. Ecco che arriva la frustrazione, accompagnata dalla sensazione di non esser capace di fare il genitore e con essa uno stato di profondo sconforto.

Non tutto è perduto!

In questo panorama, non idilliaco, nel quale si innestano gravi problematiche, quali ad esempio il cutting ed il bullismo o cyberbullismo, è essenziale capire che non tutto è perduto e che è possibile ritrovare un canale di comunicazione con i figli ed aiutarli così a crescere meglio.

Il Parent Coach aiuterà il genitore a scoprire le proprie potenzialità ed attraverso di esse ad affrontare nel miglior modo il futuro e la sua relazione con i figli, confezionando un piano di azione adeguato alla realtà familiare in cui il genitore è inserito. Con il Parent Coaching gli ostacoli si superano con metodo e non ci si arrende davanti alle salite più ardue!

Non perdere il contatto con tuo figlio, affidati ad un Life Coach per scoprire cosa può fare per la tua famiglia il Life Coaching nella declinazioen del Parent Coaching!

Usa ora l’opportunità che QuiCoaching ti offre attraverso una sessione gratuita di Life Coaching, ti aiuterà a capire cosa può fare per te un Life Coach! Richiedila subito!

Partecipa all’esclusivo percorso di cambiamento e crescita personale, per iniziare subito a vivere più consapevolmente. E’ un ciclo di cinque corsi, programmati a Roma, Torino e Milano. Iscriviti ad uno, a qualcuno o a tutti. Siamo così certi del loro valore e della loro efficacia che, se non ne uscirai cambiato, ti rimborseremo il prezzo! Prima acquisti il tuo biglietto e più risparmi. Scoprili tutti!

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della QuiCoaching Community, per avere sconti e partecipare ad attività speciali riservate solo alla Community!

Nicoletta Cotugno

@ogni diritto riservato