La Potenzialità, l’Autocontrollo

la potenzialità autocontrollo scopri cosa è

Cosa è l’Autocontrollo.

La potenzialità Autocontrollo è una delle 24 potenzialità identificate da Martin Seligman. Ricordando che le potenzialità sono tratti caratteriali che ci rappresentano e ci rendono unici, definiamo l’Autocontrollo con la capacità di controllare i propri impulsi, nonché di darsi delle regole e di regolarsi in modo autonomo, per scelta propria.

In poche parole chi ha questa Potenzialità tra quelle che maggiormente la rappresentano è una persona capace di controllare i propri istinti, le emozioni, gli impulsi. Al contrario chi non è governato da questa potenzialità sarà l’esatto opposto, sarà pertanto una persona incapace di controllarsi, che cede spesso alle tentazioni, che fa fatica a raggiungere un obiettivo perché facilmente si distrae e cambia strada seguendo quel che più piace al suo istinto.

I vantaggi di chi ha l’Autocontrollo.

E’ stato accertato, attraverso studi e ricerche universitarie americane, che chi possiede in modo spiccato la potenzialità dell’Autocontrollo sarà più portato ad avere una vita piena di successi, riuscirà a realizzare più velocemente ed efficacemente i suoi obiettivi proprio perché in grado di seguire con costanza e dedizione delle regole e di non cedere agli istinti o alle distrazioni. Si tratterà di persone che avranno successo negli studi, nella carriera e che in generale appariranno agli occhi esterni come “impostate”. Anzi, a volte chi ha l’Autocontrollo sarà considerato sin troppo rigido, ma sicuramente degno di ammirazione e di rispetto.

L’influenza della famiglia.

Trattandosi di una potenzialità, l’Autocontrollo è una risorsa caratteriale innata, ma è dimostrato che anche l’influenza della famiglia di origine ha un notevole peso nello sviluppo nel tempo di questa potenzialità. Chi è caratterizzato dall’Autocontrollo in genere ha avuto una famiglia che è stata molto attenta a seguire la sua educazione, attraverso il rispetto delle regole ed un sistema bilanciato di sacrifici e premi. Al contrario chi ha poco Autocontrollo spesso proviene da un nucleo familiare che ha posto poca attenzione alle regole o ha avuto dei genitori che, magari per motivi di lavoro, sono stati poco presenti nelle primarie fasi della crescita.

L’Autocontrollo nei bambini.

Walter Mischel, psicologo della Columbia University (Usa)  ha approfondito lo studio dell’Autocontrollo nei bambini. Nella ricerca effettuata è stato chiesto a gruppi di bambini di soli 4 anni di rinunciare ad avere subito una caramella, per averne due dopo una attesa di qualche minuto. Proprio i bambini che sono stati capaci di aspettare qualche minuto e di prendere il premio delle due caramelle, quindi di autocontrollare l’impulso a prendere subito una caramella, a distanza di anni si sono dimostrati i migliori dei corsi universitari o nei loro lavori.

Altri vantaggi di chi ha l’Autocontrollo.

E’ stato altresì dimostrato che chi fa uno sforzo di volontà per resistere ad un impulso, operando così il controllo dei propri istinti, si sottopone ad un notevole sforzo anche fisico, tanto è vero che aumenta il battito cardiaco e scendono i livelli di glucosio. Non è un caso che chi è a dieta stretta, con pochi zuccheri, ha una difficoltà maggiore a controllarsi.

Sempre studi americani (in particolare della psicologa Ozlem Ayduk dell’Università della California) hanno dimostrato che in genere le persone dotate di Autocontrollo sono anche quelle con un maggiore quoziente intellettivo ed hanno una più spiccata capacità di regolare l’attenzione. Infatti, per controllare un impulso questi soggetti usano dei trucchi, come ad esempio distrarre la mente ponendo l’attenzione su altre cose. Questo è stato sperimentato anche negli scimpanzè, quelli con maggiore autocontrollo sono in grado di rinunciare a del cibo offerto subito per accedere al cibo da loro preferito che gli verrà dato se sapranno aspettare. Il metodo per resistere consiste proprio nel distrarsi in altre attività, come il gioco.

Insomma l’Autocontrollo è quella potenzialità che dona a coloro che ne sono caratterizzati in modo preminente la capacità di raggiungere prima e più efficacemente gli obiettivi, evitando distrazioni o smarrimenti della via maestra.

L’Autocontrollo può essere allenato!

Chi ha poco autocontrollo e cede spesso agli istinti, alle tentazioni ed agli impulsi emotivi, non deve disperare perché l’Autocontrollo, pur essendo di natura innato, può essere migliorato ed allenato. Ci sono dei metodi per rinforzare l’Autocontrollo  e per portare anche chi in genere fa fatica a raggiungere un obiettivo verso un miglioramento. Anche a questo serve un Life Coach, sarà lui il vostro allenatore personale, colui che vi porterà a capire come avere più Autocontrollo e come concentrarsi di più sugli obiettivi della vostra vita.

Se avete poco Autocontrollo, che aspettate, usate ora l’opportunità che QuiCoaching vi offre attraverso una sessione gratuita di Life Coaching, vi aiuterà a capire cosa può fare per voi un Life Coach! Richiedetela subito!

Partecipate all’esclusivo percorso di cambiamento e crescita personale, per iniziare subito a vivere più consapevolmente. E’ un ciclo di cinque corsi, programmati a Roma, Torino e Milano. Iscrivetevi ad uno, a qualcuno o a tutti. Siamo così certi del loro valore e della loro efficacia che, se non ne uscirete cambiati, vi rimborseremo il prezzo! Prima acquistate il vostro biglietto e più risparmiate. Scopriteli tutti!

Iscrivetevi alla nostra newsletter ed entrate a far parte della QuiCoaching Community, per avere sconti e partecipare ad attività speciali riservate solo alla Community!

Nicoletta Cotugno

@diritti di riproduzione riservati