fbpx

Trova il tuo scopo di vita e sarai felice

Trova il tuo scopo di vita

trova il tuo scopo di vita

È proprio così, se vuoi essere felice e sentirti realizzato devi trovare lo scopo della tua vita.

Non è facile, spesso magari ti sei chiesto “che senso ha la mia vita?”, ma poi non sei riuscito a trovare risposta ed hai abbandonato la domanda.

Trova il tuo Ikigai

I Giapponesi lo chiamano Ikigai, è lo scopo della vita, è la ragione della tua esistenza, è il motivo per il quale ti svegli la mattina. È il passare del tempo di qualità con la persona che vuoi diventare, è quando ti senti impegnato in qualche cosa che sai essere tuo e percepisci di essere responsabile della tua felicità.

Ikigai non è solamente un concetto, uno stato dell’essere, è anche mettere in pratica quello scopo di vita e trasformarlo in un lavoro.

Scoprire l’Ikigai può essere importante per chi è giovane e vuol capire dove orientare la propria carriera e scegliere cosa vuol essere e fare “da grande”. Ma molto spesso l’Ikigai non si trova da giovani. Capire quale sia l’Ikigai richiede una certa maturità ed un pezzo di vita vissuta. Per questo in genere l’Ikigai si trova in età più matura.

Hai percorso un tratto della tua vita, ma non sei felice, senti che la tua esistenza non ha un senso. È allora che hai una buona probabilità di metterti alla ricerca del tuo Ikigai e di trovarlo nascosto in qualche cosa di molto diverso rispetto a ciò che stai facendo nella tua vita.

Quando questo accade, se hai abbastanza coraggio, deciderai di cambiare vita e tutto acquisterà il sapore della felicità.

A me è accaduto proprio questo. Ero un avvocato affermato, ma non ero felice. Ora, da anni, sono un coach affermato e sono felice.

Cosa è l’Ikigai?

Ikigai è trovare qualche cosa che ami e che sai fare bene, per la quale puoi venire pagato e che è di aiuto al mondo.

Ikigai è allo stesso tempo una PASSIONE perché ti consente di fare ciò che ami, una PROFESSIONE perchè ti consente di venire pagato per fare qualche cosa che ami e che sai fare bene, una VOCAZIONE perchè ti consente di venire pagato per fare qualche cosa di utile al mondo ed una MISSIONE perché ti consente di fare qualche cosa di utile al mondo che ami.

I 4 passi per trovare e realizzare il tuo Ikigai

Prendendo spunto da Yumi Takeuchi, che nel libro “Filosofia Giapponese” parla dell’Ikigai e rifacendomi alla mia personale esperienza, sono arrivata alla conclusione che sono quattro i passi necessari per trovare e realizzare il tuo Ikigai.

1 Avere pazienza ed avanzare a piccoli passi

Nel momento in cui ti rendi conto che vuoi essere altro e realizzare altro, devi essere disposto ad avanzare a piccoli passi, con pazienza, senza la fretta di avere tutto e subito.

Qualunque cambiamento richiede pazienza, impegno ed un cammino per tappe. Il viaggio verso l’Ikigai è faticoso e lungo, bisogna essere disposti ad impegnarsi con determinazione. La certezza è che più camminerai, più percepirai il cambiamento in atto, fino a che non capirai che ce l’hai fatta.

2 Avere coraggio

Devi avere coraggio per fare quel primo passo. Ogni grande cambiamento richiede di fare un primo passo, quello più importante, quello che dà il via al percorso.

Non dimenticherò mai quel giorno in cui ho deciso di voler cambiare vita e diventare un coach, le paure che avevo di sbagliare, di non farcela, di abbandonare una professione avviata e prestigiosa come quella dell’avvocato. Stavo decidendo di stravolgere la mia vita professionale. Come non dimenticherò mai tutte le volte nelle quali nel primo anno di esperienza come coach ho dovuto affrontare gli sguardi delle persone che mi dicevano o pensavano: “sei pazza, hai lasciato la professione di avvocato dopo tutta la fatica che hai fatto per realizzarti, ma cosa ti sei messa in testa?”.

3 Avere una forte motivazione interiore

L’Ikigai deve partire da una motivazione interiore forte. Non vuol dire realizzare un dato obiettivo per avere soldi o successo, vuol dire realizzare la propria felicità ed il proprio scopo di vita.

4 Apprezzare le piccole cose e vivere nel momento presente

Impara ad esser grato per le piccole gioie della tua vita, non star sempre lì in attesa di qualcos’altro. Vivi il presente e non rimanere ancorato al passato o alla speranza di un futuro che non si sa se arriverà o meno. Rimani nel qui ed ora.

Cosa ora ti fa star bene? Cosa ora ti fa dire “grazie”? Hai già tutto ciò di cui hai bisogno, ti basta solamente aprire gli occhi e vedere oltre il visibile. Quando diventerai capace di fare questo, allora potrai trovare il tuo Ikigai e realizzarlo, entrando in un flusso meraviglioso, che ti farà svegliare ogni mattina pensando “sono felice perché oggi posso realizzare il mio scopo di vita”.

Quando ho trovato il mio Ikigai

Come fai a capire che quella cosa, quell’attività è il tuo Ikigai?  Lo sai e basta, lo senti.  Sai che sei nel posto giusto, nel momento giusto.

Trovare l’Ikigai non è facile, io ci ho messo mezza vita e solo ora a 55 anni posso dire di averlo realizzato pienamente. Ho sempre saputo che mi piaceva aiutare gli altri, fin da ragazza gli amici mi hanno sempre riconosciuto la capacità di ascoltare ed essere empatica, affidandosi a me per ricevere conforto ed una guida nei momenti difficili. Ma non immaginavo di poterne fare una professione.

Ho avuto il coraggio di cambiare tutto, di stravolgere la mia vita professionale, per fare qualche cosa che mi piace fare, che so fare bene, per cui vengo pagata e che è utile agli altri: la professione di coach.

Il coaching ti aiuta a trovare il tuo scopo di vita

Il coaching, con i suoi strumenti pratici e molto efficaci, ti porta a fare un meraviglioso viaggio di consapevolezza, che parte da te per portarti a riconoscere il tuo scopo di vita, a trovare il tuo Ikigai e realizzarlo.

Diventa anche tu un coach professionista

Se anche tu, come me, sei portato per le relazioni di aiuto, hai capacità empatiche, sai ascoltare e vuoi fare di tutto questo un lavoro per realizzare il tuo Ikigai, formati come coach professionista.

Affidati alla nostra Accademia del Coaching, clicca Qui per ricevere tutte le notizie e le informazioni.

Nicoletta Cotugno

@ogni diritto di riproduzione riservato