fbpx

Senti il tuo campione interiore

Senti il tuo campione interiore

sport coaching i punti di forza

Cosa vuol dire sentire il campione interiore

Nell’ambito del coaching sportivo il coach dice spesso agli atleti la frase “senti il tuo campione interiore”, ma cosa vuol dire esattamente?

Per avere una mentalità vincente e quindi per raggiungere la massima prestazione nelle competizioni sportive è necessario che la mente sia concentrata esclusivamente sui punti di forza. Solo in questo modo l’atleta può percepire il proprio campione interiore.

L’atleta vincente è colui o colei che è in grado di mantenere il focus sui punti di forza, senza lasciare che esso si sposti su quelli di debolezza.

Concentrato sui punti di forza

L’atleta deve rimanere concentrato sui punti di forza se vuole ottenere la migliore prestazione. Ogni volta in cui allenta la concentrazione e sposta la sua mente sui suoi punti deboli, automaticamente mina la sua performance sportiva.

Per quale ragione la concentrazione sui punti di forza fa la differenza tra una prestazione massima ed una che non lo è? Semplicemente perchè i punti di forza battono quelli deboli “a mani basse”, passatemi il termine.

Una favola di Esopo racconta di un vaso di coccio ed uno di rame che cadono in un fiume impetuoso e quello di coccio è molto preoccupato che quello di rame possa urtarlo a causa della corrente ed in questo modo mandarlo in mille pezzi. Insomma, tra un vaso di coccio (che rappresenta metaforicamente i punti deboli) ed uno di rame (che rappresenta i punti forti) chi vince sarà sempre il secondo.

La favola rende bene l’idea. Davanti ai punti di forza, quelli deboli impallidiscono, si sgretolano e scompaiono!

Quali sono i punti di forza dell’atleta?

Quali sono i punti di forza sui quali l’atleta deve stare concentrato per avere la massima prestazione?

Sono i punti di forza fisici, quelli tecnici e soprattutto quelli caratteriali (le potenzialità).

Se sei un atleta o uno sportivo appassionato è fondamentale che tu abbia la consapevolezza dei tuoi punti di forza e sappia riconoscerli. Prova a fare un elenco dei tuoi punti di forza pensando a quelle risorse fisiche, tecniche o caratteriali che ti hanno aiutato a raggiungere qualche risultato o a vincere una difficoltà.

Il Coaching Sportivo aiuta l’atleta

Il Coaching Sportivo aiuta l’atleta a raggiungere lo stato di massima prestazione agendo sulle sue convinzioni, sulla consapevolezza e sulla concentrazione.

Se sei un atleta o uno sportivo e vuoi migliorare la tua performance, raggiungere obiettivi sfidanti e superare i tuoi limiti rivolgiti ad uno dei Mental Coach Sportivi di QuiCoaching. Tutto cambierà nella tua prestazione sportiva perchè cambierà il tuo modo di pensare ed il tuo atteggiamento mentale.

Scopri il nostro Percorso di Sport Coaching.

Il Percorso è aperto al singolo atleta, allo sportivo, alle squadre.  Il nostro Sport Coaching è rivolto anche agli atleti adolescenti, che da anni seguiamo con grande successo in ambito sportivo.

Leggi le tantissime recensioni che i nostri atleti ci hanno lasciato su Google, le loro parole parlano per noi.

Nicoletta Cotugno

@diritti di riproduzione riservati