Il Team Coaching

Il Team Coaching

scopri i vantaggi del team coaching

Scopri i vantaggi del Team Coaching per la tua azienda.

Si parla di Team Coaching in ambito aziendale, là dove appunto esistano dei Team di lavoro. Il Team Coaching si occupa proprio di accompagnare un Team di lavoro verso il raggiungimento di vari tipi di obiettivi, che possono andare dalla costruzione del Team sin dal principio (in tal caso si parla più appropriatamente di Team Building), alla gestione del lavoro di un Team già costituito (in tal caso si parla invece di TeamWorking).

Perchè il Team Coaching?

Le aziende, soprattutto quelle di medie e grandi dimensioni, ma tutto sommato anche quelle di piccole dimensioni, puntano molto sull’attività dei Team, gruppi di lavoro concentrati su determinati obiettivi produttivi. Spesso però accade che il Team non riesca più a lavorare proficuamente per tutta una serie di motivazioni quali, ad esempio: situazioni di forte stress o di conflitto tra i membri del Team, incompetenza di alcuni membri del Team, eccessiva voglia di emergere di alcuni elementi, evidente calo della motivazione generale, modalità di comunicazione inefficaci.

Allo stesso modo potrebbe accadere, più a monte e quindi nella fase di costruzione del Team, che non si sappia bene come formare il gruppo, quali elementi farvi rientrare, con quali competenze e skille, su quali fattori critici di successo puntare nella costruzione del Team.

Il Team Coaching serve proprio a questo, ad accompagnare il Team verso i suoi obiettivi e verso la risoluzione dei problemi che ne avevano rallentato o bloccato la produttività oppure ad accompagnare chi deve formare il Team in questa delicatissima fase di costruzione.

Il Team vincente.

Il Team, per essere vincente, dovrà creare coesione e senso di appartenenza tra i suoi membri, che dovranno sentirsi coinvolti in un progetto comune in modo sinergico. I membri del Team dovranno avere diverse competenze, ma dovranno saperle condividere senza voler prevalere, ma nell’ottica di una collaborazione comune. Si dovrà poi insegnare al Team come gestire i conflitti (inevitabili) e come trasformali in opportunità di crescita e costruzione. I membri del Team dovranno poi imparare a comunicare tra loro in modo efficace. Sarà necessario portare il Tema fuori da eventuali situazioni di stress o di apatia, individuando l’ostacolo e le sue cause per poi superarlo.

Nell’ambito aziendale, pertanto, il Team working ed il Team building sono di fondamentale importanza, poiché determinano il futuro raggiungimento degli obiettivi aziendali. In questa ottica un Team Coach può garantire il successo del Team e quindi anche dell’attività aziendale, non solo risolvendo le problematiche di un Team “spento” e non più produttivo, ma anche supportandolo ed orientandolo verso forme di collaborazione più corrette e proficue.

Come fare Team Coaching in azienda.

Il Team Coaching può avvenire sia attraverso singoli workshop, di carattere generale ed orientativo, magari programmati con cadenza mensile oppure, più approfonditamente, attraverso diverse sessioni con il Team o con chi deve formare il Team. Si svolge presso l’azienda, dove il team abitualmente lavora, ma prevede anche momenti extra aziendali, per coinvolgere il team in attività sportive o ludiche volte a rafforzare la coesione e sinergia del gruppo.

Che aspettate per risollevare o per facilitare il lavoro del Vostro Team? Rivolgetevi ai Business Coach di QuiCoaching. Scoprite come.

Nicoletta Cotugno

@diritti di riproduzione riservati