fbpx

Il Team Building

cosa è il team building

Come creare la squadra perfetta!

Il Team Building ovvero come costruire un team di lavoro. Non è cosa semplice. In ambito aziendale gli imprenditori ed i manager sanno bene quanto sia importante creare un gruppo di lavoro ben assortito e sanno altrettanto bene quanto sia difficile creare Team davvero efficaci.

Chi è il Team Coach.

Ecco allora che può essere davvero utile affidarsi ad un Coach Professionista, il quale avrà il compito di accompagnare l’imprenditore/manager nel processo di formazione del suo Team.

Quando l’oggetto della relazione di coaching è il Team si parla più appropriatamente di Team Coaching, cioè quel tipo di Business Coaching volto appunto alla formazione (Team Building) e gestione (Team Working) di un gruppo di lavoro organizzato.

La costruzione del Team. Il Team Coaching.

Il Team Coach, nell’ambito del Team Building, ha un compito fondamentale, cioè quello di creare tra i membri del gruppo di lavoro appena costituito la giusta coesione, il giusto equilibrio tra le posizioni delle parti, la giusta distribuzione dei compiti. Sarà pertanto necessario dare ai membri del gruppo gli strumenti necessari per conoscersi meglio tra loro, ma anche di conoscere meglio ciascuno le proprie potenzialità, le proprie virtù o talenti, in modo da poterle mettere al servizio di tutto il gruppo di lavoro.

Il Team Coach dovrà quindi allenare, nel vero senso della parola, il gruppo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, attraverso vari strumenti, quali la creazione di un “collante” che renda il Team coeso, l’instaurazione di buoni ed efficaci canali di comunicazione tra i membri del gruppo, l’individuazione dei ruoli, la creazione di stimoli, il rafforzamento dello spirito di squadra e di appartenenza.

Le attività extra aziendali per un efficace Team Building.

Per costruire la squadra perfetta sarà necessario coinvolgere prima di tutto il neonato gruppo in attività extra aziendali. Di cosa si tratta? Si tratta di giochi di ruolo o di partecipazione a sport di gruppo o attività ludiche/sportive di gruppo. Al di là del divertimento, che darà al gruppo un forte stimolo alla partecipazione proattiva, sarà proprio la partecipazione al gioco a creare quel “collante” di cui parlavamo sopra.

Far parte di una squadra in un gioco rende coesi, tutti imparano a partecipare per arrivare alla vittoria finale, ciascuno mettendo in campo le proprie capacità e risorse. I singoli imparano ad invertire i ruoli, a rinunciare al protagonismo in nome dello spirito di squadra, a prendere decisioni rapide ed efficaci, a condividerle, ad accettare anche altri punti di vista e tutti aiutano tutti a superare gli ostacoli.

In poche parole si esce fuori dagli schemi aziendali per capire cosa voglia dire fare squadra!

Il ruolo del Team Coach sarà proprio questo, coinvolgere il Team in una attività ludico/sportiva, quella che riterrà più adatta in base al tipo di Team, che porti il gruppo a creare la giusta coesione, accompagnandolo poi verso la consapevolezza di ciò che è accaduto durante il gioco e di cosa andrà replicato poi all’interno del Team di lavoro.

Affidate il Team Building ad uno dei nostri Coach Professionisti per costruire la vostra squadra perfetta e far raggiungere alla vostra azienda gli obiettivi prefissati!  Scoprite come.

Nicoletta Cotugno

@diritti di riproduzione riservati