fbpx

L’Autoefficacia

cosa è l'autoefficacia

Tira fuori il superman che è in te!

L’Autoefficacia non va confusa con l’Autostima, ma è altrettanto importante per riuscire ad ottenere dei risultati nella vita, nel lavoro e nelle relazioni. E’ quel super potere che ci consente di essere vincenti e di raggiungere i nostri obiettivi in modo efficace e rapido.

Cosa è l’Autoefficacia

La teoria sull’Autoefficacia è stata studiata ed elaborata dallo psicologo canadese Albert Bandura, il quale la definisce come la convinzione “circa le proprie capacità di organizzare ed eseguire le sequenze di azioni necessarie per produrre determinati risultati”.

In poche parole l’Autoefficacia non è altro che la convinzione personale di riuscire a fare una determinata cosa e raggiungere un dato obiettivo.

Autoefficacia ed Autostima

Se l’Autoefficacia è quindi un giudizio sulle capacità personali, legata alla sfera del Fare, l’Autostima è invece un giudizio sul calore personale e quindi legata alla sfera dell’essere. L’Autoefficacia ci dà la convinzione di poter fare una data cosa ed in tal modo ci dà la forza di realizzare quella cosa.

Autoefficacia ed Autostima apparentemente potrebbero sembrare interconnesse, ma in realtà non sempre lo sono. Può ben accadere che una persona che abbia un’alta autostima abbia al contrario una bassa autoefficacia. Avere una bassa autoefficacia, in genere, porta con sé anche una bassa autostima.

Chiariamo che l’Autoefficacia non è determinata dalla presenza delle competenze necessarie per fare una determinata cosa, ma è il nostro giudizio sulle nostre capacità di realizzare quella cosa. Si possono anche avere tutte le competenze necessarie, ma se non c’è autoefficacia, probabilmente, anzi sicuramente, non si raggiungerà l’obiettivo desiderato.

Bandura ci dice che: “Credere in te stesso non ti garantisce un successo sicuro. Ma non credere in te stesso produce senza dubbio un insuccesso”. Ecco l’importanza dell’Autoefficacia!

Come allenare l’Autoefficacia?

L’Autoefficacia non è sviluppata in tutti allo stesso modo. C’è chi non ne ha molta e per questo fa fatica a raggiungere i suoi obiettivi, risentendone anche in termini di Autostima. La buona notizia è che l’Autoefficacia può essere allenata, così da rendere più forte anche chi ne ha poca. Come stimolare dunque l’Autoefficacia? Bandura identifica quattro modi per allenare e rinforzare l’Autoefficacia.

L’importanza delle Esperienze Dirette di Gestione Efficace

Una delle tecniche identificate da Bandura per allenare l’Autoefficacia riguarda le così dette Esperienze Dirette di Gestione Efficace. Ovvero ricordare e riportare alla mente tutte le circostanze nelle quali si sono raggiunti degli obiettivi, insomma ricordare i successi personali, quelli nei quali abbiamo fatto qualche cosa di importante. Questo chiaramente ci fa capire che ce la possiamo fare e ci dà la giusta carica.

Allenare l’Autoefficacia con il Coaching

Certamente allenare l’Autoefficacia da soli non è sempre facile, ma attraverso l’aiuto di un Coach Professionista il risultato sarà di sicuro successo! Il Coach infatti  ha gli strumenti per “tirar fuori” la vostra Autoefficacia e rendervi finalmente convinti che potrete raggiungere i vostri obiettivi futuri, che ne siete veramente capaci!

Grande è l’utilità dell’intervento di un Coach sia per l’allenamento dell’Autoefficacia del singolo, che voglia raggiungere un obiettivo ma non si senta all’altezza o abbia paura di non farcela, sia dei componenti di un Team di lavoro. 

Scegli il nostro percorso di Life Coaching o di Business Coaching.

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della QuiCoaching Community, per avere sconti e partecipare ad attività speciali riservate solo alla Community!

Nicoletta Cotugno

@diritti di riproduzione riservati