fbpx

Mindfulness e Meditazione perchè fanno bene

Mindfulness e Meditazione fanno bene

Andare alla scoperta della Mindfulness e della Meditazione vuol dire partire dall’oriente di più di duemila anni fa ed arrivare in occidente ai giorni nostri, lungo un viaggio affascinante ma allo stesso tempo molto concreto.

Mindfulness e Meditazione cosa sono

Alla scoperta della Mindfulness e della Meditazione

La Meditazione nasce in oriente nell’ambito della filosofia e delle pratiche buddiste induiste del IX secolo a.c..

La Mindfulness trae le sue origini nel buddismo theravada, nello zen e nelle pratiche di yoga. Approda in occidente solamente nella seconda metà del novecento grazie al dr. Jon Kabatt Zinn che ne ha fatto un vero programma (MBSR) applicato nelle cliniche americane.

Un viaggio lungo migliaia di anni che è arrivato a noi per insegnarci a vivere meglio.

Differenza tra Mindfulness e Meditazione

Anche se molti le confondono, Mindfulness e Meditazione sono due cose diverse e non vanno confuse.

Pur essendo diverse, l’una si compenetra nell’altra. La Mindfulness si raggiunge con la Meditazione e questa consente di praticare la consapevolezza della Mindfulness. Per questo la confusione è facile!

Cosa è la Mindfulness

La Mindfulness è capacità innata, che tutti possiamo sviluppare ed allenare, di essere consapevoli e di applicare la consapevolezza ad ogni settore della nostra vita, ad ogni attimo di essa.

Mindfulness deriva dalla parola sanscrita Sati, usata dal Buddha nei suoi insegnamenti e vuol dire attenzione, consapevolezza. Ma la Mindfulness non ha alcuna connotazione religiosa, non è un credo religioso, non è una credenza, non è un pratica magica.

Mindfulness è un modo di vivere basato sull’essere consapevoli di ciò che ci accade qui ed ora, dell’esperienza che stiamo facendo esattamente adesso e che accogliamo con una mente aperta, curiosa e non giudicante.

Essa è stata portata in occidente dal dr. Jon Kabatt Zinn, biologo e professore emerito di medicina all’Università del Massachussets. Egli creò un protocollo chiamato Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) che sostanzialmente attraverso la consapevolezza consente di ridurre gli stati di stress derivanti da malattie o situazioni difficili.

Il protocollo MBSR da allora venne applicato nelle cliniche mediche americane per coadiuvare le terapie del dolore e per aiutare i malati di cancro o i malati terminali.

Dalle cliniche americane la Mindfulness ed il protocollo del dr. Kabatt Zinn si sono diffusi come strumenti efficaci ed utili per la gestione dello stress in moltissimi campi: nelle scuole, nelle carceri, nelle aziende, per aiutare le partorienti, gli sportivi ed atleti, i professionisti ed in generale chiunque desideri affrontare la vita con meno ansia e stress.

La Mindfulness si raggiunge attraverso pratiche di Meditazione sia formali (come la Meditazione sul respiro, quella seduta, camminata o il Body Scann) sia informali (ovvero la consapevolezza portata nella attività di tutti i giorni). Ecco quindi che la Mindfulness utilizza la Meditazione per raggiungere il suo scopo.

Non possiamo eliminare l’indesiderato, ma possiamo esplorarlo, accettarlo e capire che, nonostante tutto, siamo pur sempre in compagnia di noi stessi (J.K.Zinn).

Cosa è la Meditazione

La Meditazione è una pratica che consente di regolare le attività della nostra mente per portarla a concentrarsi su un solo pensiero o su una sensazione o su una attività del nsotro corpo come la respirazione e di abbandonare per poco tempo il continuo flusso di pensieri, emozioni e giudizi che la caratterizzano.

Meditare non vuol dire solamente mettersi seduti o sdraiarsi per eseguire la pratica meditativa. Come dice Jon Kabatt Zinn anche bere un semplice caffè, se fatto con consapevolezza, è meditare!

Tutti possono imparare a meditare a partire dai sette anni fino ai 150!

La meditazione non è semplice da apprendere perchè la nostra mente è abituata a vagare continuamente, ad andare velocemente da un pensiero all’altro, da un giudizio ad una emozione e da una emozione ad un pensiero senza soluzione di continuità. E’ per definizione una mente errante.

Apprendere la meditazione vuol dire imparare a fermarsi, a sentire le sensazioni di quel preciso istante, ad essere consapevoli che la nostra mente sta andando altrove, accettarlo e riportarla al momento presente.

La pratica e l’allenamento consentono di imparare la meditazione e di goderne i benefici molteplici.

Perchè la Mindfulness e la Meditazione fanno bene

E’ stato provato scientificamente che praticare la Meditazione ed avere uno stile di vita Mindfulness faccia bene sia a livello fisico che mentale.

Praticare la Mindfulness e con essa la Meditazione non è una MODA, ma è un MODO di vivere diverso, è un MODO di essere vero e consapevole.

I benefici a livello fisico riscontrati sono legati all’abbassamento dei livelli degli ormoni dello stress (cortisolo), della pressione sanguigna e del colesterolo, al miglior funzionamento del sistema immunitario, ad una maggiore palsticità del cervello e più lento invecchiamento cerebrale, al miglioramento delle prestazioni fisiche.

Molteplici sono anche i benefici riscontrati a livello mentale: migliore gestione dello stress e dell’ansia, delle paure, delle dipendenze, degli stati depressivi e del dolore sia fisico che psichico; sviluppo di una più forte autostima; risultati nello studio, nel lavoro, nello sport attraverso la concentrazione; miglioramento delle attitudini all’ascolto ed alla comunicazione, delle relazioni di ogni genere da quelle personali a quelle sociali e lavorative.

Insomma è indubitabile e non è frutto di credenze o di mode il fatto che praticare la Mindfulness e con essa la Meditazione porti ad un miglioramento della vita in generale ed aiuti il superamento di momenti particolarmente difficili.

Scopri tutti i vantaggi ed i benefici della Mindfulness.

Per capire meglio la Mindfulness ed iniziare a Meditare

Avrai magari provato a fare della Meditazione tramite i numerosissimi link presenti in rete. Per Meditare e per capire veramente la Mindfulness però è necessario avere un contatto diretto con un istruttore. Non basta ascoltare una voce guida.

Le nostre proposte sono tutte guidate dal vivo da uno dei nostri istruttori di Mindfulness certificati e nulla è registrato!

Scopri i nostri percorsi di Mindfulness e Meditazione.

Richiedi un colloquio informativo, clicca Qui.

@diritti riservati

Nicoletta Cotugno