fbpx

Perchè hai bisogno di una motivazione.

Perchè hai bisogno di una motivazione.

Dammi una motivazione!

Hai bisogno di una motivazione

Spesso sento dire dai miei clienti che non riescono a raggiungere i loro obiettivi: “Dammi una motivazione per poter trovare la determinazione”. Allora la domanda principale davanti ad una sfida, ad una meta da conquistare, ad un obiettivo da perseguire è: perchè hai bisogno di una motivazione per poter fare tutto questo?

La motivazione è necessaria perchè essa è la benzina che ti consentirà di accendere la macchina, partire per il tuo viaggio ed arrivare alla meta che hai prefissato.

La motivazione come “Energia di attivazione”.

Proprio sabato sera ad una cena con amici un professore di chimica raccontava di voler andare ogni fine settimana presso la sua casa al mare per poterla curare e rimettere a posto, ma di cercare ogni fine settimana degli “alibi” per non farlo. Nella sua visione chimica della vita lui ha dato una spiegazione che in realtà calza a pennello.

Il motivo per cui il professore non riesce a tener fede al suo impegno di prendersi cura della sua casa al mare è la mancanza di quella che i chimici chiamano “Energia di attivazione”. Ci spiegava che essa è tecnicamente l’energia minima necessaria  per avviare una reazione chimica. Visti i nostri sguardi smarriti, l’amico professore ci ha fatto l’esempio che fa sempre ai suoi studenti universitari: una pallina in un balcone per cadere al piano di sotto avrà bisogno di una energia esterna che gli consenta di saltare il parapetto e cadere in basso, cioè, ad esempio, della mano di un uomo che la lanci di sotto.

Ecco, la motivazione è proprio come l’energia di attivazione descritta dal professore di chimica, è quella energia che ci consente di muoverci, di agire, di mettere in atto tutto il necessario per arrivare al nostro obiettivo.

Senza una giusta motivazione non si va da nessuna parte.

La scoperta è dunque questa: senza una giusta motivazione non si raggiungono gli obiettivi e non si va da nessuna parte. Se la motivazione è la tua energia di attivazione, senza di essa non sarai in grado di muoverti per arrivare dove ti sei prefissato di arrivare. Magari riesci ad iniziare il percorso, ma ben presto sarai costretto a fermarti, perchè sarai privo di energia.

Questo è il motivo per il quale spesso chi inizia un percorso, che può essere quello legato al benessere fisico ed al dimagrimento o un percorso di studi o qualsiasi altro percorso legato ad un progetto, fa i primi passi pieno di apparente buona volontà, ma poi si blocca e si arrende, non raggiungendo il suo obiettivo.

Ecco allora la frase chiave: “ho bisogno di una motivazione!”.

Come trovare la giusta motivazione: lo voglio davvero?

La ricerca della motivazione e cioè della Energia di attivazione della pallina non è semplice. La motivazione deve appunto essere una energia e, come dice la parola stessa, deve essere potente, deve squotere, dare stimoli e forza.

Pertanto la prima domanda che devi porti quando vuoi raggiungere un obiettivo è: “lo voglio davvero?”.

La prima fonte della tua Energia è proprio la voglia autentica di realizzare una determinata cosa, di conquistare una meta precisa. Se solo vi è una riserva mentale per cui non ritieni veramente utile o per cui non vuoi fermamente realizzare quella cosa, allora tutto sarà inutile e quasi sicuramente il tuo progetto sarà fallimentare.

Prima di buttarti in un progetto, qualunque esso sia, dal dimagrimento ad un corso di studi, pensa bene a quel che vuoi e per quale motivo lo vuoi. Se trovi delle motivazioni per le quali tutto sommato puoi anche non farlo, allora quell’obiettivo non fa per te. Va moficato e rivisto.

Non aver paura di guardarti dentro e di rimodellare i tuoi obiettivi.

Quando ti prefissi un obiettivo, non aver mai paura di guardarti dentro per capire se è quel che vuoi veramente. Impara ad analizzare i tuoi autentici bisogni e modula i tuoi obiettivi su di essi.

Impara a modificare le tue idee ed i tuoi progetti modellandoli su di te, ricordandoti che senza energia non vai da nessuna parte e che se non sei convinto, ti arrenderai presto.

Non seguire i desideri degli altri, ma i tuoi.

Proprio perchè la tua Energia di attivazione sarà l’unica a garantirti la forza per correre lungo tutto il percorso fino a toccare la tua meta, quando ti guardi dentro per capire se vuoi veramente arrivare a quell’obiettivo, chiediti se sei tu a volerlo raggiungere o se non sia invece il desiderio di qualcun altro che ti sta accanto.

Non fare l’errore di assecondare i desideri degli altri, delle persone che ti vogliono bene e che magari ti consigliano di fare una data cosa. Se devi dimagrire non dovrai farlo perchè il fidanzato te lo ha chiesto, ma dovrai farlo solamente se è una cosa che fai per te stesso, per il tuo benessere e per la tua autostima. Se devi affrontare un piano di studi complicato non potrai farlo solo perchè è quello che si aspettano da te i tuoi genitori o il tuo capo, lo farai solamente se sarà un tuo obiettivo, per la tua carriera e per il tuo futuro lavorativo.

Fai piccoli passi.

Per non perdere la motivazione, impara a fare piccoli passi. Non pensare di poter arrivare in fretta alla meta prestabilita, ma dividi il tuo percorso in tappe con scadenza a breve termine.

Nell’esempio della dieta pensare di dover perdere 15 kg in un mese ti metterà solo una gran paura e tanta ansia, con il rischio che potresti rinunciare dopo poco tempo. Se invece il tuo progetto prevederà di perdere 3.7 kg a settimana, la tua mente sarà più tranquilla e tu saprai di avere la giusta energia/motivazione per farcela!

Con questo metodo vedrai che sarà più semplice arrivare all’obiettivo finale con la giusta energia.

Tieni sempre viva la motivazione.

Un altro segreto per non perdere mai la motivazione è tenerla sempre viva. Le energie vanno ricaricate periodicamente, altrimenti perdono di intensità.

Sarà utile guardarsi indietro periodicamente, per verificare i progressi fatti e celebrarli. Se ti sei messo a dieta, già dopo una settimana vai a vedere quanto peso hai perso e celebra i tuoi progressi regalandoti qualche cosa che ti fa piacere (non cibo, ovvio!).

Tieni un diario nel quale appuntare ogni sera cosa hai fatto nella giornata per raggiungere il tuo obiettivo, come ti sei sentito, quali difficoltà hai trovato. Ogni domenica, alla fine della settimana, rileggi tutto il percorso che hai affrontato durante i sette giorni precedenti e scrivi i progressi raggiunti, per poi festeggiarli.

Questo terrà viva la tua motivazione!

Con il Life Coaching puoi raggiungere i tuoi obiettivi tenendo vive le tue motivazioni.

Il Life Coaching può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare i tuoi progetti eliminando tutti gli ostacoli legati alla mancanza o perdita di motivazione. Accompagnato da uno dei Life Coach di QuiCoaching puoi imparare a scoprire le tue vere motivazioni ed usarle come energie di attivazione per arrivare alle mete che ti sei prefissato.

QuiCoaching ti offre una sessione gratuita e senza impegno presso una delle sue sedi o da remoto via Skype. Prova subito e non aspettare ancora per cambiare la tua vita! Per richiedere la tua sessione gratuita clicca qui.

Partecipa ai nostri Corsi di cambiamento e crescita personale, dalla felicità all’ottimismo sino ad arrivare all’autostima, dei percorsi efficaci ed esperienziali che ti cambieranno già mentre li farai. Scopri i Corsi ed iscriviti subito per usufruire degli sconti Early Bird.

Per rimanere sempre informato sulle nostre iniziative e per avere accesso a promozioni ed offerte, iscriviti alla nostra Newsletter e segui la nostra pagina Facebook.

Nicoletta Cotugno

@ogni diritto riservato