Come vincere una sfida in quattro passi

Come vincere una sfida in quattro passi

Cosa fare davanti ad una sfida?

come vincere una sfida

Sono tante le sfide che la vita ci pone davanti. Una sfida arriva a qualsiasi età, in qualsiasi momento e può essere di qualunque tipo: legata ai tuoi studi, al tuo lavoro, ad una relazione sentimentale, alla tua salute o al tuo stile di vita. Una sfida può impaurirti, se non addirittura farti desistere sin da subito. Allora vediamo insieme come vincere una sfida e cosa fare.

Affrontare una sfida in quattro passi vincenti

E’ importante saper affrontare una sfida, qualunque essa sia, dalla più piccola a quella più importante. Se sai che strumenti usare e come reagire, saprai anche gestire la paura di non farcela ed aviterai di arrenderti senza nemmeno aver provato.

Ti proponiamo quattro semplici passi per andare incontro ad una sfida da vincente e per superare la paura di non farcela.

1. Dal problema alla sfida

Il primo passo per affrontare una sfida è saper vedere quello che ti sta accadendo non in termini di problema, ma di sfida. Devi cioè saper passare dal problema alla sfida.

Se devi prepararti per un difficile esame/concorso o se ti viene affidato un lavoro che non sai fare e rischi di perdere la tua posizione o ancora se sei sovrappeso e devi assolutamente dimagrire per non rischiare complicazioni di salute, la prima cosa che penserai è: ho un problema.

La parola problema già di per sè è negativa, evoca un ostacolo insormontabile. Sarà pertanto utile trasformarla in una parola diversa. Non vedere più davanti a te un problema, ma appunto una sfida.

Impara a vedere l’ostacolo che devi superare come qualche cosa che ti sta sfidando ed il tuo atteggiamento cambierà di conseguenza. La parola sfida richiama sensazioni di coraggio, di forza, di potere. Una sfida ti porterà a pensare che puoi superarla, un problema al contrario ti porterebbe a pensare che potresti venire sconfitto. La sfida evoca la possibilità di vincerla, il problema evoca la probabilità di perdere.

2. Accetta la sfida e dichiaralo

Trasformato il problema in sfida, fai il secondo importantissimo passo. Accettala e poi rndila pubblica.

Cosa vuol dire? Accettare una sfida significa essere consapevole di dove vuoi arrivare. Vedi l’ostacolo, ma sei in grado anche di vedere cosa c’è al di là di esso. Hai un difficile esame da affrontare, ma dopo c’è la promozione e magari un nuovo lavoro; devi svolgere un lavoro che non hai mai fatto, ma se riuscirai farai carriera; devi dimagrire tanti chili per non rischiare problemi gravi di salute, ma se ce la farai non solo ti vedrai bello/a ma ti sentirai anche forte e sano.

Saper vedere oltre ti farà dire: voglio affrontare questa sfida e vincerla!

Dopo aver accettato la tua sfida, dovrai condividere la tua intenzione di superare la sfida con i tuoi parenti o amici o colleghi. La condivisione ti serve a rendere reale l’impegno che hai appena preso con te stesso/a. Scrivi dove vuoi arrivare e cosa vuoi fare o dichiaralo a voce. E’ un passo importantissimo e ti darà anche il sostegno delle persone con le quali stai condividendo.

Una volta fatta questa condivisione non dimenticare di tenere informate le persone dei progressi che farai.

3. Step by step

Il terzo passo consiste nel suddividere quello che dovrai fare per arrivare alla tua meta in tanti piccoli step, tanti gradini da salire uno alla volta.

Se devi dimagrire di 40 kg sarà più facile suddividere il tuo obiettivo in 4 mete da 10 kg ciascuna. 10 fa meno apura di 40.

Una volta diviso il lavoro in step, concentrati sul primo senza pensare che è solo il primo e devi arrivare fino all’ultimo.

Ogni gradino sarà una piccola sfida da superare.

4. Gratificati

L’ultimo passo, ma non meno importante è la gratificazione. Ogni volta che hai raggiunto uno step, non dimenticare di gratificarti, di festeggiare, di premiarti.

Questo ti ricorderà quanto sei stato/a bravo/a e ti darà la certezza che, come hai superato quello step, potrai superare anche gli altri.

Informa il tuo gruppo di sostegno dell’obiettivo raggiunto e poi celebra la tua vittoria. Acquista qualche cosa che ti piace, invita un amico a cena fuori, regalati un bel massaggio.Vedrai che forza ti darà!

Segui i quattro passi e le sfide non ti faranno più paura!

Il coaching ti aiuta

Impara a vivere meglio ed affrontare le sfide con il Coaching. Usufruisci della consulenza gratuita on line che QuiCoaching ti offre, ti basta inviarci una mail.

Scopri QUI cosa è il Life Coaching e cosa può fare per te.

Se sei un imprenditore, un professionista o un manager scopri quanto il Business Coaching potrebbe aiutare te o la tua azienda o il tuo gruppo. Clicca QUI.

Partecipa ai nuovi corsi on line di QuiCoaching, da ottobre 2020 ad un prezzo davvero imperdibile. Leggi QUI i programmi ed iscriviti subito.

@diritti di riproduzione riservati

Nicoletta Cotugno