fbpx

Come dimagrire con metodo.

Come dimagrire con metodo.

Se il tuo obiettivo è dimagrire, ci vuole metodo!

Scopri come dimagrire con metodo

Fine dell’anno, tempo di rendiconti e di nuovi obiettivi per l’anno nuovo. Se il tuo obiettivo è dimagrire, sappi che, oltre al dietologo, ci vuol metodo!

E’ proprio così, se tra i tuoi buoni propositi vi è quello di perdere peso, dovrai avere due alleati. Prima di tutto sarà bene che tu abbia un programma nutrizionale adatto a te, possibilmente preparato da un dietologo o un nutrizionista. Se devi perdere poco peso potrebbe bastare seguire delle semplici regole e tornare ad una vita alimentare più sana e corretta. Il tutto sempre accompagnato dall’immancabile movimento. In secondo luogo dovrai seguire un metodo, che ti consenta di essere determinato, di non cedere e di non arrenderti.

Il metodo del Coaching per dimagrire.

Il Coaching offre esattamente questo, un metodo per dimagrire in modo efficace! Affidarsi ad un Life Coach professionista per raggiungere l’obietivo del dimagrimento vuol dire farsi accompagnare da un alleato efficace e sicuro. Con il tuo Life Coach al fianco imparerai che, con un metodo preciso, potrai rendere possibile quello che oggi ti sembra impossibile o comunque difficile.

Il Life Coach non ti darà la dieta, quella spetta ai professionisti dell’alimentazione. Il Life Coach ti supporterà, ti accompagnerà e ti spronerà per fare in modo che tu raggiunga il tuo obiettivo, nei tempi e modi prefissati, senza mai perdere la giusta motivazione e senza cedere alle tentazioni.

La difficoltà di seguire una dieta qual è?

E’ essenzialmente la mancanza di costanza, la tentazione di cedere alle voglie, la poca determinazione, le cattive abitudini. Il Life Coaching ti porta a rinforzare la tua autoderminazione, ad essere più resiliente ed eliminare le cattive abitudini, consentendo la formazione di nuove e sane abitudini di vita.

Per dimagrire ci vuole autoderminazione…

Hai iniziato tante diete nella tua vita, ma spesso dopo una settimana sei ricaduto nelle vecchie abitudini, hai mollato ed hai ripreso a mangiare senza regole. A chi non è capitato? Per dimagrire ci vuole prima di tutto tanta autoderminazione, senza la quale nessuna dieta, per quanto valida sia, potrà mai portare alla meta desiderata.

Per autodeterminazione intendiamo la volontà di arrivare ad un obiettivo senza distrazioni, evitando di cedere alle tentazioni. Sei proprio tu a dover determinare le tue azioni e le tue scelte, affinchè ti portino a raggiungere il risultato desiderato ovvero la perdita di peso.

L’autodeterminazione è quella forza interiore che ti fa rinunciare ad un compenso oggi, per averne uno più grande domani. Chi riesce a potenziare la propria autodeterminazione avrà maggior successo nella vita, negli studi e nel lavoro. Sarà capace di realizzare i propri obiettivi più velocemente, rinunciando alle distrazioni ed alle perdite di tempo pur di andare dritto verso la sua meta.

Se inizi a seguire un regime alimentare controllato, dovrai far ricorso ad una forte autodeterminazione per rinunciare alla pizza organizzata dagli amici il venerdì sera o al dolcetto serale o al cibo del fast food che a pranzo tutti i tuoi colleghi mangiano. Non è facile vero?

Esistono però dei piccoli stratagemmi per aiutare l’autodeterminazione. Ad esempio, prima di cedere alla tentazione, prova a pensare a come ti sentirai dopo. Male sicuramente, in colpa, frustrato e pentito. E poi chiediti “Ne vale la pena“? Se riuscirai a fermarti un attimo prima di cedere alla tentazione alimentare e porti queste domande, allora molto probabilmente sarai capace di determinare una scelta sana, rinunciando a quel dolce o a quelle patatine fritte. Dirai a te stesso “Non cedo perchè altrimenti tra cinque minuti starò male e perchè sono forte e determinato ad arrivare al mio obiettivo“.

….e resilienza.

Accanto all’autodeterminazione c’è un’altra valida alleata, la resilienza. Ne avrai sentito parlare mille volte, ma ti sei mai chiesto cosa sia veramente?

In parole semplici, la resilienza è tutto il contrario della fragilità. E’ la forza di resistere ai cambiamenti della vita, di trovare un modo per adattarvisi e di conservare alta la motivazione. Leggi il nostro articolo sulla resilienza per comprenderne l’importanza ed il significato.

La resilienza applicata al dimagrimento è quella forza interiore che dovrai allenare e sviluppare per affrontare il cambiamento portato da un nuovo regime alimentare e dalle numerose privazioni alle quali andrai incontro. Passare da una alimentazione ricca di carboidrati, come pasta, pane, dolci, di bevande gassate e zuccherine, di cibo da asporto, di alcolici ad una alimentazione ricca di verdure, di proteine, di frutta e povera di tutto quello che invece ti piaceva è un cambiamento davvero duro!

La resilienza ti consentirà di affrontarlo e di sopportarne le difficoltà, ogni giorno sempre di più. Grazie ad essa saprai resistere con forza alle privazioni, saprai difenderti dalla voglia di mollare tutto e saprai gustare il potere enorme che deriverà dalla resistenza.

Imparare la resilienza e l’autodeterminazione si può! Con il Life Coaching potrai acquisire queste abilità, allenarle e renderle tue alleate per sempre. Potrai usarle non solo per portare avanti con successo la tua dieta, ma anche per affrontare altre sfide nella tua vita o nel tuo lavoro.

QuiCoaching ti regala una sessione gratuita e senza impegno di Life Coaching con uno dei suoi Coach professionisti, presso una delle sue sedi o da remoto via skype. Richiedila subito, ti basterà inviare una mail a: info@quicoaching.it. Scopri Qui tutti i vantaggi del Life Coaching per la tua crescita personale.

Inoltre partecipa ai nostri corsi di cambiamento e crescita personale, ti aiuteranno a migliorare la tua vita, ad essere più ottimista, a rinforzare la tua autostima ed a gestire lo stress e le paure. Scoprili tutti!

@diritti di riproduzione riservati

Nicoletta Cotugno