Come essere felice

Come essere felice

Impara ad essere felice, soprattutto ora!

Come essere felice

Quante volte ti sei chiesto come essere felice? Probabilmente molte. Hai mai trovato la risposta giusta? Forse ancora no o forse ti sei avvicinato molto. Sappi che puoi imparare ad essere felice, soprattutto ora, per riprendere il controllo della tua vita in un momento catastrofico e difficile come quello dell’emergenza Covid-19 che stiamo vivendo.

Probabilmente nella tua vita hai provato la felicità diverse volte. Sicuramente era legata ad un evento specifico, finito il quale è svanita anche la sensazione di essere felice. Ad esempio, la persona che ti piaceva ti ha finalmente invitato a cena e sei stato felice oppure hai avuto una promozione e sei stato felice. Purtroppo però, passato quel momento, quella forma di felicità è andata via.

E allora, come puoi essere veramente felice? Cosa vuol dire essere felici?

Prima chiediti, cosa è per te la felicità?

Prima ancora di pensare a come essere felice, prova a chiederti cosa è per te la felicità.

Fallo adesso, pensaci e cerca di definire la felicità con tre sostantivi o aggettivi.

Scoprirai che la felicità per te potrà essere nella serenità, nell’amore, nell’amicizia, nei soldi, nella famiglia, nel lavoro sicuro…. Le tue definizioni quali sono?

Nei nostri corsi il pubblico ha scritto le cose più varie. Ogni definizione è vera a modo suo ed in relazione all’esperienza di ciascuno. Nessuna è vera e nessuna è falsa!

In realtà nel corso della storia in tantissimi, tra filosofi, psicologi, storici, artisti, hanno tentato di definire la felicità. Tutte però sono sempre state definizioni astratte, che poco ci dicono su come essere felici nella pratica e su cosa fare per esserlo.

Per essere felice inizia con il cogliere le piccole cose belle della tua vita!

Non ti diamo qui la soluzione a questo enigma sulla felicità, perchè, da bravi coach professionisti, vogliamo che tu scopra da solo il senso vero della felicità.

Il metodo del coaching lavora proprio così, portandoti da solo a scoprire le cose, le strade da intraprendere e gli obiettivi da raggiungere. Solamente così potrai cambiare la tua vita in modo efficace.

Inizia da questo esercizio: impara a cogliere ogni giorno le cose belle che ti capitano, facendo caso soprattutto a quelle più piccole ed all’apparenza insignificanti.

Prova a farlo ogni sera, passa in rassegna la tua giornata e ripensa alle cose che ti hanno reso felice, che ti hanno dato emozioni positive, che ti hanno sorpreso. Può trattarsi del fruscio degli alberi che ti ha accompagnato mentre tornavi a casa, di un fiore sbocciato nel tuo vaso, dell’odore del caffè del mattino, di una telefonata inattesa, del tuo gattino che ammirava sorpreso una pianta…..

Scrivile, almeno in numero di 10 su un quaderno. Non è facile, bada bene. Dieci non sono poche! Ma sforzati, perchè l’esercizio sta proprio li.

Pensavi di avere tutte queste belle cose nella tua vita?

Dopo una settimana rileggi le cose che hai scritto e rifletti. Pensavi di avere tutte queste belle cose nella tua vita di tutti i giorni?

E ti par poco? Te lo diciamo noi, non è poco. Hai moltissime risorse, anche nei momenti più difficili, come questo di mergenza che stiamo vivendo da mesi.

Combatti il catastrofismo e la tendenza ad abbatterti partendo da questo esercizio, banale all’apparenza, ma potente ed efficace. Continua a farlo e non fermarti alla prima settimana. Ne scoprirai i benefici effetti sulla tua pelle.

Ritrova la felicità con il coaching!

Il coaching, applicato sia alla tua vita privata che a quella lavorativa, serve anche a farti ritrovare l’entusiasmo e la felicità. Ti aiuta a scoprire le tue potenzialità ed usarle per essere felice e vivere meglio ogni aspetto della tua vita.

Scopri le nostre offerte di life e business coaching ed apprendi il potere del coaching. Leggi Qui.

Richiedi subito la sessione gratuita e senza impegno che QuiCoaching ti offre. Ti basta inviarci una mail, clicca Qui.

@diritti di riproduzione riservati

Nicoletta Cotugno