fbpx

Come far durare una relazione di coppia

Come far durare una relazione di coppia

Impara come far durare una relazione di coppia senza annullarti

L’importanza di non annullarsi in amore.

E’ la domanda che tutti ci poniamo: come far durare una relazione di coppia? come evitare che il rapporto di coppia con il tempo porti alla noia o ancor peggio al non sopportarsi più?

Sicuramente te lo sarai chiesto anche tu, almeno una volta. Le risposte possono essere tante e non tutte sono valide per tutti. Il rapporto d’amore è complesso nella sua semplicità ed i segreti per mantenerlo vivo e sano sono tanti. Saper comunicare, saper ascoltare l’altro, prendersi i propri spazi, non giudicare, assumersi le proprie responsabilità, essere pronti al sacrificio sono solo alcuni dei suggerimenti più comuni.

Uno dei segreti più importanti per una vita di coppia felice e duratura è sicuramente la capacità di non annullarsi e cioè la capacità di autoaffermarsi.

Come far durare una relazione di coppia senza annullarsi.

Non annullarsi nella relazione d’amore ha un significato che riguarda soprattutto il tuo modo di essere e di esprimerti all’interno della coppia.

Vuol dire essere capace di autoaffermarti nel rapporto con il tuo partner. L’autoaffermazione è uno dei fondamenti sui quali si fonda la tua autostima ed ha una enorme importanza non solo nella tua vita e nel lavoro, ma anche nelle relazioni sentimentali.

Autoaffermare te stesso vuol dire essere autentico, essere sempre quel che sei, rispettando i tuoi valori, i tuoi desideri ed i tuoi bisogni. Vuol dire saper esprimere i tuoi pensieri, senza aver paura di non essere approvato o accettato.

Per far durare una relazione, non ti sottomettere!

L’autoaffermazione di te all’interno del tuo rapporto di coppia implica il fatto che non ti farai mai sottomettere dall’altro. La sottomissione può essere molto sottile e subdola, spesso non è visibile così facilmente e non è solo quella eclatante o violenta. La peggior sottomissione è quella segreta e silenziosa, che si esplica attraverso la tua incapacità di esprimere liberamente quel che vuoi, che desideri, che pensi.

Accontentare sempre i desiderata del partner, fare sempre in modo che sia felice e che veda sempre soddisfatti i suoi bisogni a discapito dei tuoi alla lunga logora il rapporto. Ti renderà schiavo della relazione.

Spesso, soprattutto all’inizio di un rapporto sentimentale, si vuole essere percepiti dall’altro come perfetti, perfetti amanti, perfetti padroni di casa, perfetti complici. Si evita lo scontro, si vuol accontentare l’altro a tutti i costi.

Questo comportamento però ha un costo altissimo e porterà la coppia a scoppiare, inevitabilmente.

La coppia è felice se Tu sei felice.

E’ fondamentale ricordare che la vita di coppia sarà felice solo se tu sarai felice. Se al contrario tu sarai insoddisfatto, sarai sottomesso, se ti annullerai in nome della felicità dell’altro, la relazione sarà destinata a naufragare.

Impara a curare la tua felicità nella relazione d’amore, non dimenticando mai chi sei, cosa ti piace, cosa pensi, cosa desideri. Sii sempre autentico, non aver paura di dire la tua.

Impara a dire di no!

Per vivere in modo autentico all’interno della coppia, per non annullarti devi imparare a dire di no. Usa il no per affermare le tue idee. Se il tuo partner ti propone una cosa che non ti piace, sappi dere di no. Se manifesta una idea che non condividi, sappi dire di no. Se ti chiede di sacrificare qualche cosa che per te è importante, sappi dire di no.

Con questo non vogliamo togliere importanza alla capacità di sacrificarsi, che è e rimane un altro elemento fondamentale nella vita di coppia. E’ necessario saper valutare quando e se sacrificarsi per il bene della coppia, rinunciando a qualche cosa per il bene comune. Questo però non deve diventare una abitudine o un dovere e deve essere una capacità condivisa e reciproca.

Il no va usato, senza timore, per affermare te stesso ed i tuoi valori. Dire sempre di si, essere sempre accondiscendenti per non urtare l’altro o per farlo sempre felice porterà alla distruzione della relazione. La tua autostima ne risentirà pesantemente ed arriverai ad essere insoddisfatto ed infelice.

Sii sempre convinto delle tue idee.

I tuoi pensieri e le tue idee sono importanti, non dimenticarlo! Ricorda sempre i fondamenti dell’autostima, di cui abbiamo parlato nell’articolo “Autostima ed Amore“. Sii sempre convinto delle tue idee e non tradirle. Tradire ciò che pensi vuol dire tradire te stesso e la tua autostima.

Combatti per far valere ciò che pensi, non ti sottomettere al pensiero dell’altro pur di non contraddirlo. Contraddire non vuol dire litigare o rompere la serentià della coppia. Vuol dire semplicemente esprimere il tuo modo di vedere le cose. Usa la comunicazione sana ed efficace per dire la tua e non sbaglierai mai!

Ricorda sempre che agli occhi dell’altro non sarai di certo più bello o più bravo annullando te stesso, dicendo sempre si, non affermando te stesso ed il tuo modo di essere e di pensare. Tutt’altro. Il partner si stancherà presto di questo modo di fare, non troverà più stimoli nella coppia, non apprezzerà più le tue attenzioni e soprattutto non troverà più in te ciò che lo aveva fatto innamorare, ma solo un “fantoccio” passivo.

Più forti nella relazione di coppia con il Life Coaching.

Impara a gestire la tua relazione di coppia attraverso il Life Coaching, apprendi come accrescere la tua autostima nella coppia e come autoaffermarti, senza annullarti. Fatti guidare da un Life Coach professionista per vivere meglio la tua relazione e renderla duratura e serena.

Usa ora l’opportunità che QuiCoaching ti offre attraverso una sessione gratuita di Life Coaching, ti aiuterà a capire cosa può fare per te un Life Coach! Richiedila subito!

Partecipa all’esclusivo percorso di cambiamento e crescita personale, per iniziare subito a vivere più consapevolmente. E’ un ciclo di cinque corsi, programmati a Roma, Torino e Milano. Iscriviti ad uno, a qualcuno o a tutti. Siamo così certi del loro valore e della loro efficacia che, se non ne uscirai cambiato, ti rimborseremo il prezzo! Prima acquisti il tuo biglietto e più risparmi. Scoprili tutti!

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della QuiCoaching Community, per avere sconti e partecipare ad attività speciali riservate solo alla Community!

Nicoletta Cotugno

@Diritti di riproduzione riservati