fbpx

Coppia: quanto è importante il senso di responsabilità?

Il senso di responsabilità in amore

coppia e senso di responsabilità

Quanto è importante il senso di responsabilità in amore?

Ti sei mai chiesto quanto sia importante il senso di responsabilità per la salute della tua coppia? Quando nella coppia iniziano a manifestarsi dei problemi cosa fai, aspetti passivamente che si risolvano da soli oppure agisci per cercare una soluzione?

Nella vita ed ancora di più in amore il senso di responsabilità è quello che consente di vedere le cose esattamente per come stanno e decidere di agire per risolverle.

Ma precisamente cosa è il senso di responsabilità e perchè è così importante nel rapporto di coppia?

Cosa è il senso di responsabilità?

Il senso di responsabilità è la consapevolezza del fatto che il fare o non fare qualche cosa, il dire o non dire qualche cosa avrà delle conseguenze che dipenderanno unicamente da te e da nessun altro.

Se il tuo rapporto di coppia è in crisi, ma decidi di far finta di nulla, pensando che magari il tempo risolverà il problema, non sei responsabile o meglio non stai esercitando il senso di responsabilità. Se invece decidi di affrontare il problema guardandolo in faccia, anche a rischio di mettere in pericolo la stessa relazione di coppia, allora sei responsabile.

Il senso di responsabilità ti rende artefice della tua vita, perchè ricorda che la tua vita è nelle tue mani!

Anche se vi sono circostanze che non puoi controllare, tutto il resto della tua vita dipende solamente da te e dalle scelte che fai o che non fai.

Ecco perchè il senso di responsabilità fa la differenza in amore.

Il senso di responsabilità tiene alta la tua autostima anche in amore

In generale il senso di responsabilità è una capacità che, se presente e se allenata, ti consentirà di mantenere alta la tua autostima, nella tua vita ed in amore.

Se sai guardare in faccia la realtà e riconoscere quando qualche cosa non va nella tua vita di coppia decidendo di agire, anche a rischio di perdere il tuo partner, stai certo che la tua autostima ne uscirà rinforzata. Al contrario invece, un atteggiamento passivo, remissivo o di chi voglia far finta che tutto va bene mettendo la testa sotto le…piume, minerà nel profondo la tua autostima, dandole un duro colpo.

Insomma l’amore è una tua precisa responsabilita!

E’ proprio vero, l’amore è una tua precisa responsabilità. Se il tuo rapporto di coppia zoppica da tempo e non sei felice, non dare la colpa all’altro o al destino. L’unico responsabile sei tu!

Nel momento in cui accetti di vivere l’amore facendo finta che vada tutto bene, mentre dentro stai male, sei irresponsabile e non guardi in faccia la realtà. Nessuno potrà mai cambiare le cose se non tu stesso. Il tuo rapporto andrà sempre peggio e per di più la tua autostima ne risulterà sempre più colpita.

Allora impara ad esercitare il tuo senso di responsabilità, abbi il coraggio di alzare la testa per vedere ed accettare che le cose non vanno. Agisci per trovare una soluzione, anche se questo dovesse portarti a chiudere quella relazione.

Agire cosa vuol dire?

Agire vuol dire prima di tutto parlare con il tuo partner per condividere il tuo malessere, avere il coraggio di parlare, di esprimere apertamente quel che pensi, affermare te stesso.

Agire vuol dire anche cambiare delle cose nel rapporto di coppia, quelle che pensi che non vadano bene, anche se questo potrebbe comportare dei sacrifici o delle rinunce.

Agire vuol dire anche intraprendere con il tuo partner un percorso di coppia, per imparare insieme a capire cosa non va e come gestire la crisi.

Agire vuol dire addirittura mettere fine ad un rapporto di coppia che hai capito non essere felice o addirittura tossico. Vuol dire troncare una relazione che non è più come vorresti o che addirittura è diventata violenta o lesiva del tuo benessere.

Il coaching di coppia

Oltre ai percorsi di tipo psicologico, vi è un altro genere di percorso di coppia a cui puoi far ricorso per agire, si tratta del coaching di coppia o coaching relazionale.

Scopri di più sul COACHING RELAZIONALE

QuiCoaching ti offre una SESSIONE GRATUITA DI COPPIA. Inviaci una MAIL e scrivi: sessione gratuita coaching relazionale. Ti contatteremo e stabiliremo insieme la modalità della tua sessione gratuita con uno dei nostri coach professionisti. La sessione potrà avvenire tramite una video chiamata o una telefonata o se possibile tramite un incontro di persona (compatibilmente con il periodo di emergenza Covid 19). Puoi richiederla solo per te o per la coppia.

Non aspettare, impara la responsabilità di amore!

Scopri anche l’innovativo COACHING PER LA SEPARAZIONE.

@diritti di riproduzione riservati

Nicoletta Cotugno