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Comunicazione efficace: dare feedback al tuo team

Comunicazione efficace nel team

Comunicazione efficace per dare feedback al tuo team nei momenti di difficoltà

Cosa fare per ottenere una comunicazione efficace

Capita in tutti i team di lavoro quel momento in cui avere una comunicazione efficace è indispensabile. Dalla capacità di comunicare efficacemente un feedback può addirittura dipendere il raggiungimento degli obiettivi sul tavolo di lavoro. Come dare feedback quando qualcosa non va nel lavoro di team?

1 Ascoltare le motivazioni e le emozioni del tuo team

Nell’ottica di una comunicazione efficace, prima di dare feedback, assicurati di aver compreso tutti gli aspetti della questione in esame. Una volta posta una domanda per scoprire cosa ha contribuito ad un insuccesso o ad un ostacolo, concentrati sulle emozioni dei membri del team mentre ascolti le loro risposte. Sono a loro agio con quello che dicono? Vedi un segno di disagio? Alcuni di loro potrebbero sentirsi in colpa o vergognarsi se pensano di aver fatto qualcosa di sbagliato. Se ti trovi in un ambiente fisico, avvicinati a loro (siediti con loro). Se stai effettuando una videochiamata, ribadisci che sei lì per sostenerli: sono il tuo team. È importante far sentire tutti i membri del team accolti e ascoltati, anche a livello emotivo. Mostrare loro che possono dar voce a qualsiasi pensiero ed emozione senza essere giudicati dal capo che li ascolta e accoglie. Un paio di atteggiamenti fondamentali:

  • sii presente e concentrato
  • sii gentile.

Evitare commenti distruttivi

Evita frasi come “state sbagliando tutto” e “non potete nascondermi niente” per ottenere una comunicazione efficace. Il feedback distruttivo mina l’autostima della persona che lo riceve e rende impossibile una reazione positiva, lasciando le questioni irrisolte.

In linea generale, sarebbe meglio evitare qualsiasi commento che possa suonare:

  • inutile
  • accusatorio
  • personale
  • giudicante
  • soggettivo.

3 Dare feedback costruttivi

Dopo aver ascoltato attentamente il team ed evitato commenti distruttivi, è il momento di intervenire con una comunicazione efficace. Il feedback costruttivo fornisce commenti utili che contribuiscono a un risultato positivo, un processo migliore o comportamenti migliori. Assicurati che il tuo feedback sia:

  • specifico
  • incentrato sul problema
  • offra almeno una direzione valida per una soluzione.

Sebbene il contenuto del feedback possa essere negativo, il modo di esprimerlo può sempre essere costruttivo. L’obiettivo non è trovare un colpevole e giudicare i comportamenti del team ma muovere velocemente la situazione da uno stallo verso una possibile nuova direzione.

4 Allena le tue soft skills con il Coaching

Nonostante tutte le miglior intenzioni, potresti non riuscire ad ottenere una comunicazione efficace con il tuo team. Scopri come il coaching può aiutarti ad allenare le tue competenze con i percorsi di crescita professionale di QuiCoaching.

Dalla sezione business coaching del nostro blog:

Il team coaching

Chi è un buon leader

Come avere successo nella tua attività

Domenico Tangredi

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