Come avere successo nella tua attività.

Come avere successo nella tua attività.

Se vuoi avviare una nuova attività o rinvigorire quella che già hai, fai così!

Come avere successo nella tua attività

Se il tuo desiderio è quello di avviare una nuova attività o di rendere più forte quella che già hai, impara come avere successo!

Ci riferiamo ad ogni tipo di attività, sia essa a carattere commerciale o una qualsiasi altra attività imprenditoriale o professionale.  Se stai pensando di diventare un imprenditore, di offrire sul mercato i tuoi servizi, di vendere dei beni, di sviluppare la tua professione o se vuoi risollevare una attività che hai già, allora saprai bene quanto sia difficile avere successo. Le difficoltà sono tante, di ordine burocratico e finanziario, ma anche e soprattutto legate alla spietata concorrenza, al mercato oramai saturo di tutto ed alla necessità di dare servizi e prodotti sempre più qualificati.

In questo panorama scoraggiarsi sembra essere l’epilogo più diffuso ed ancor peggio arrendersi ancor prima di aver tentato è spesso l’unica soluzione ritenuta saggia.

Certamente non stiamo qui a dirti che portare avanti una impresa, una idea o un progetto sia cosa semplice, nè vogliamo convincerti, come fanno molti sedicenti “guru”, che per avere successo ti basterà seguire un corso (a caro prezzo!) o i consigli di Nonna Papera. Nulla di tutto questo.

Qui vogliamo solo portarti la nostra vera esperienza professionale e farti capire che, se hai una attività o vuoi avviarla, non dovrai sventolar bandiera bianca alle prime difficoltà, ma credere nel tuo sogno e portarlo avanti con intelligenza e con un progetto in testa. Il tuo successo sarà nei piccoli passi che riuscirai a fare ogni giorno per realizzare il tuo piano!

Il successo è una questione di competenza.

Il successo è prima di tutto una questione di competenza, questa è la prima regola alla quale ci siamo ispirati per avviare la nostra attività e far nascere il progetto QuiCoaching. Questo vuol dire che, se hai una attività o se vuoi avviarla, dovrai prima di tutto chiederti se sei abbastanza preparato per offrire quel servizio, quella professione o quel prodotto.

Improvvisarsi, in qualsiasi settore, vuol dire aver perso in partenza. Non pensare che “da cosa nasce cosa”. Dall’incompentenza e dalla improvvisazione non nascerà nulla, se non un fallimento.

La prima cosa che dovrai fare, pertanto, è capire come acquisire o migliorare le tue competenze nel settore nel quale vuoi operare o nel quale già operi.

Noi di QuiCoaching eravamo già figure professionali consolidate, formatesi in anni di studi e di lavoro, ma prima di avviare il nostro progetto abbiamo voluto rinforzare le nostre competenze per diventare dei professionisti del coaching ancora più preparati.

Per questa ragione iniza a pensare a come puoi formarti nel settore in cui vuoi avviare un business o a come puoi aggiornare e migliorare la tua formazione. Frequenta un corso, affiancati a chi già fa quell’attività, leggi, esamina il mercato ed i tuoi concorrenti.

Non dimenticare di fare il tuo piano di azione!

E’ fondamentale che tu abbia messo “nero su bianco” il tuo progetto di business. Non spaventarti, non stiamo parlando di complicati business plan! Quelli li lasciamo al mondo aziendale. Se hai una idea imprenditoriale o se hai già una attività che vuoi risollevare o modificare, la cosa che dovrai fare dopo aver aumentato le tue competenze sarà quella di trasformare in un progetto la tua idea.

Il tuo piano d’azione dovrà essere concreto, composto cioè da azioni e da scadenze che dovrai poi rispettare.

Il successo è anche una questione di autocontrollo ed autodeterminazione.

Eccolo l’altro segreto del successo! L’autocontrollo e l’autodeterminazione. Dovrai imparare che nulla si ottiene senza queste potenzialità. Chi si lascia distrarre e chi si arrende alle prime difficoltà non avrà certamente successo. Il percorso per avviare una attività o per riprenderne una nuova è lungo e richiede la pazienza del pescatore. Lanciare un amo non vuol dire che il pesce abboccherà subito, bisogna esser disposti ad aspettare anche molte ore sulla riva del fiume.

Avere autocontrollo ed essere autodeterminato vuol dire prima di tutto credere in te stesso e nelle tue capacità, aver fiducia in quello che sarai in grado di fare nonostante le difficoltà. Vuol dire svegliarti ogni mattina pensando al tuo piano di azione e mettendolo in pratica ogni giorno, senza lasciarti distrarre da altro. Vuol dire non vedere risultati immediati, ma continuare ad andare avanti. Vuol dire essere disposto a riconoscere gli errori di percorso e modificare subito il tuo progetto per superarli.

L’autocontrollo e l’autodeterminazione ti consentiranno di insistere sino ad arrivare al tuo obiettivo!

Per avere successo hai bisogno di alleati!

Non dimenticare mai che il tuo successo si fonda anche sulle alleanze. Chiediti subito chi può aiutarti a realizzare i tuoi piani, chi può facilitare il tuo progetto, chi puoi mettere al tuo fianco per sentirti più sicuro e forte.

Gli alleati sono un elemento fondamentale per avviare con successo una attività. Un alleato può essere semplicemente un parente o un amico che sappia darti consigli utili o un sostegno morale o professionale. Può essere un esperto nel tuo settore al quale affiancarti per un periodo o qualcuno a cui affidare alcuni aspetti del tuo progetto ai quali tu stesso non sei in grado di provvedere (pensa ad esempio ad un web master che realizzerà il tuo sito internet o un social media manager a cui affidare la comunicazione sui social della tua attività).

Un alleato può essere un Business Coach.

Un Business Coach può essere uno dei tuoi più forti alleati, senza dubbio! Egli potrà, con esperienza e professionalità, accompagnarti lungo il faticoso percorso della realizzazione del tuo progetto. Ti supporterà, ti ascolterà, ti aiuterà a realizzare il tuo piano di azione, dalla carta alle azioni concrete di ogni giorno.

Con un Business Coach potrai imparare ad esaminare con obiettività la validità del tuo progetto e modificarlo là dove sia necessario, potrai riprendere ad avere fiducia in te stesso ed aumentare la tua autostima, potrai imparare ad usare l’autodeterminazione, sino alla realizzazione del tuo obiettivo.

Ricorda sempre che il successo, quello che intendiamo noi, non è nel fare una montagna di soldi in poco tempo. Questa è una utopia che più di qualcuno cerca di vendere.

Il successo, quello vero, è nelle piccole mete che sarai in grado di raggiungere ogni giorno.

QuiCoaching è nato proprio dalla messa in atto di tutto quello che ti abbiamo raccontato in questo articolo ed è per questo che non potrai trovare migliore Coach di chi come noi ha sperimentato in prima persona l’avviamento e la realizzazione di un progetto di lavoro.

QuiCoaching ti offre una sessione di Business Coaching gratuita e senza impegno, richiedila con una mail a info@quicoaching.it ed inizia subito a rendere reale il tuo progetto di lavoro!

Scopri i Coach professionisti di QuiCoaching.

@diritti di riproduzione riservati