fbpx

Il Corporate Coaching

Il Corporate Coaching è quel tipo di coaching che lavora nell’ambito delle organizzazioni, aziende piccole medie o grandi, interagendo con i singoli o con team (quadri e dipendenti). Esso, attraverso il potenziamento delle capacità e potenzialità dei singoli e dei gruppi, ha come obiettivo il miglior funzionamento della realtà aziendale.

Il Corporate Coaching quindi, lavorando sui singoli che fanno parte della realtà aziendale, comprende un’ampia attività di Life coaching. E’ infatti di massima importanza che i singoli che lavorano nell’azienda abbiano consapevolezza delle loro potenzialità, di ciò che possono offrire all’azienda e che possono fare meglio, sfruttando le loro risorse personali. Altrettanto importante è che i singoli abbiano una buona dose di autoefficacia, ciò garantirà il raggiungimento degli obiettivi e la soddisfazione personale, che – si sa – è un motore potentissimo ai fini della produttività. Allo stesso modo il coaching di questo tipo interviene sui singoli nell’ambito del team a cui appartengono, per migliorare la comunicazione e le relazioni all’interno del gruppo. Non dimentichiamo quanto efficace sia un team coeso, unito da una visione comune, che parla la stessa lingua, nel quale le persone singole sanno interagire tra loro in modo positivo e produttivo, sapendo come gestire le crisi ed i contrasti, trasformandoli in opportunità di sviluppo e crescita.

Il Corporate Coaching pertanto ha molteplici vantaggi, non intervenendo solo sulla realtà aziendale, migliorandola, ma anche sui singoli individui che ne fanno parte, generando consapevolezza e responsabilità. Insomma,  un dirigente che si rivolge al Corporate Coaching per la propria azienda, sia essa di piccole dimensioni come di medio-grandi dimensioni, non si assicura semplicemente un miglior andamento della produttività aziendale ed un più efficace raggiungimento degli obiettivi aziendali, ma cura anche il benessere delle persone che lavorano per l’azienda, consentendo loro di essere accompagnati da un Coach lungo un percorso di sviluppo. E si sa, se il singolo lavoratore sta bene e si sente gratificato, ne risentirà positivamente tutto il gruppo.

Affidate il vostro team ad un coach! Scoprite come.

Nicoletta Cotugno