fbpx

La Potenzialità Valore e Audacia

scopri se sei un audace

Valore e Audacia, cosa sono.

La potenzialità Valore e Audacia è forse la più affascinante. Chi ce l’ha è un intrepido, un coraggioso, un eroe! Scopri se questa potenzialità fa parte di te.

Gli eroi dei tempi antichi.

Sin dai nostri primi studi abbiamo sempre sentito parlare delle gesta di personaggi valorosi. Come non ricordare “il pelide Achille” che “infiniti lutti addusse agli Achei” o ancora del mitico Ulisse, tanto per citarne qualcuno appartenente alle saghe dell’epica. Al di là del mito, la storia dell’uomo è piena di eroi, uomini (e più raramente donne) che si sono contraddistinti per il loro coraggio e per aver sacrificato la loro vita per una causa superiore.

In tutte  le culture del passato è stato dato sempre estremo risalto agli Audaci, basti pensare ai riti di passaggio dall’età infantile a quella adulta sin dell’antica Grecia, quando il fanciullo, per divenire uomo, doveva superare prove di coraggio. Oggi gli Audaci sono gli eroi dei nostri tempi, i pompieri, i soldati o i medici impiegati in missioni umanitarie, chi combatte per i diritti umani e così via.

Insomma, inutile dirlo, l’Audacia ci riporta con la mente al mito ed agli eroi e solo per questo ci ammalia.

Valore e Audacia oggi.

Oggi Valore e l’Audacia rientrano tra le Potenzialità e come tali sono dei tratti caratteriali che, chi più chi meno, tutti abbiamo nel nostro bagaglio genetico. La differenza è che coloro che hanno questa risorsa particolarmente sviluppata si caratterizzano per essere persone coraggiose, sprezzanti del pericolo, che pur di salvaguardare un valore etico o di raggiungere il loro obiettivo sono disposte a correre grandissimi rischi.

Chi è l’Audace?

L’Audacia è propria di chi si butta nelle situazioni più pericolose, non perché non abbia paura, ma perché è in grado di gestire e controllare la sua paura, superandola, spinto dal desiderio di raggiungere un obiettivo o di tutelare un diritto proprio o altrui.

Sicuramente chi è caratterizzato da questa Potenzialità ha il vantaggio di non farsi spaventare dagli ostacoli e dai pericoli, avanzando verso il proprio obiettivo in modo diretto, rapido, potente.

L’Audacia può essere allenata!

Trattandosi di una Potenzialità l’Audacia può essere allenata. Questo vuol dire che anche chi non sia troppo coraggioso, anche chi non abbia questa risorsa tra quelle che lo caratterizzano potrà darsi da fare per migliorare il suo coraggio, per svegliarlo o risvegliarlo. Tutti possiamo diventare un pò eroi nel nostro piccolo.

Allenare l’Audacia vuol dire iniziare dalle piccole cose di ogni giorno. Le persone che proprio non hanno al loro arco questa risorsa ed anzi spesso sono bloccate dalle loro paure potranno sicuramente iniziare a migliorare uscendo dalla loro zona di comfort con più frequenza. Il timido, ad esempio, chi ha paura di relazionarsi con gli altri, potrà iniziare iscrivendosi in una palestra o ad un corso di cucina, insomma entrare in un gruppo organizzato di persone dove sarà costretto a fare amicizie nuove.

E’ proprio questa la funzione di un coach, sia di un life coach che di un business coach: quella di allenare l’Audacia del suo cliente, di renderla più spiccata, di valorizzarla e fare in modo che essa possa essergli utile per il raggiungimento dei suoi obiettivi, nella vita come nella professione.

Pensa a come potrebbe essere diversa la tua vita o la tua professione se avessi un pizzico di Audacia in più.

Affidati ad un Life Coach ed allena le tue potenzialità per raggiungere i tuoi obiettivi.

Usa ora l’opportunità che QuiCoaching ti offre attraverso una sessione gratuita di Life Coaching, ti aiuterà a capire cosa può fare per te un Life Coach! Richiedila subito!

Partecipa all’esclusivo percorso di cambiamento e crescita personale, per iniziare subito a vivere più consapevolmente. E’ un ciclo di cinque corsi, programmati a Roma, Torino e Milano. Iscriviti ad uno, a qualcuno o a tutti. Siamo così certi del loro valore e della loro efficacia che, se non ne uscirai cambiato, ti rimborseremo il prezzo! Prima acquisti il tuo biglietto e più risparmi. Scoprili tutti!

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della QuiCoaching Community, per avere sconti e partecipare ad attività speciali riservate solo alla Community!

Nicoletta Cotugno

@diritti di riproduzione riservati