Lo sport coaching

Lo sport coaching

Fino a qualche tempo fa il coaching sportivo si basava su tecniche che riguardavano la preparazione fisica e l’abilità tecnica di un atleta. La mente era considerata  niente altro che un organo all’interno del corpo, che come altri doveva essere alimentata, ma sulla qualei non si poteva fare un granché.

L’esperienza sulla preparazione dell’atleta  invece dimostra che nulla è più lontano dalla realtà. Infatti  la mente ha un ruolo fondamentale nella performance sportiva dell’atleta. Metodi  di coaching ormai caduti in disuso si concentravano in modo ossessivo sugli aspetti tecnici, perché non riconoscevano all’atleta stesso la responsabilità del risultato. Dicendo all’atleta solamente cosa fare, negavano  la coscienza. Quei coach, interagendo in tal modo con gli atleti, ostacolavano la presa di coscienza. Purtroppo questi metodi sono tuttora usati da alcuni coach sportivi e da alcuni leader.

Perché questo tipo di approccio è cambiato? La risposta non tarda ad arrivare a tutela del buon lavoro fatto da altri coach, a cui mi associo, che spiegano come “il modo migliore per sviluppare e mantenere lo stato mentale ideale per un’alta performance é creare presa di coscienza e responsabilità in modo costante durante gli allenamenti quotidiani”. (John Whitmore)

L’atleta deve volersi affidare  ad un Coach professionista che riesca ad accompagnarlo nel breve e nel lungo periodo. Un atleta che decide di avvalersi di un coach per la sua preparazione mentale, la sua coscienza e la sua responsabilità all’interno di un campionato, non sceglie solamente di aumentare la propria performance o di vincere una gara (breve periodo),  ma di aumentare la performance all’interno della stagione sportiva (lungo periodo) e, perché no, vincere il campionato, se è il suo obiettivo.

Un coach non è un risolutore di problemi, ma è un professionista che aiuta a far emergere l’atleta, un elevatore della coscienza.

Tu, dove vuoi arrivare?

Qual è il tuo prossimo obiettivo? Chiedi subito una sessione gratuita di Coaching, scopri come.

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della QuiCoaching Community, per avere sconti e partecipare ad attività speciali riservate solo alla Community!

QuiCoaching