fbpx

Lo stato di Flow

lo stato di flow scopri cosa è

Uno stato della coscienza magico

Sicuramente, senza averne consapevolezza, avrete provato diverse volte nella vostra vita lo stato di flow, quello straordinario stato mentale grazie al quale avete completamente perso il senso del tempo che trascorreva, vi siete sentiti massimamente gratificati ed impegnati in una attività che vi dava benessere massimo.

Quando si entra nel flow?

Quando? Bè ad esempio quando avete trascorso del tempo facendo una attività a voi cara, un hobby o anche un lavoro che vi piaceva in modo particolare.

Mario, appassionato di giardinaggio, esce nel suo giardinetto e si mette a curare le sue piante ed i suoi fiori. Lo fa con una grande passione perché gli piace. Mentre è fuori a zappettare la terra prova uno stato di grande felicità, di soddisfazione e gratificazione, vede le sue belle piante crescere e si sente soddisfatto. Nessuna ricompensa potrà mai ripagare questo stato di gioia ed appagamento. Ecco che ad un certo punto squilla il telefono ed un amico gli ricorda che lo sta aspettando da mezz’ora! Mario, con le mani ancora sporche di terra e convinto che sia passata solo una manciata di tempo da quando è uscito, guarda l’orologio e, solo allora, si rende conto che sono ore che sta fuori a lavorare al suo giardino, avendo completamente perso il senso del tempo.

Cosa è il flow?

Ecco, questo stato di coscienza è lo stato di Flow o stato di flusso, che è stato studiato ed individuato dallo psicologo Mihály Csíkszentmihályi. Il Flow si riconosce quando l’individuo è totalmente immerso in una attività, impegnato in essa in modo tale da perdere il senso del tempo, sentendo massima gratificazione nel fare che sta ponenedo in essere.

Lo stato di Flow è anche definito Esperienza ottimale proprio in considerazione dei suoi effetti positivi sull’individuo. Esso è applicabile in tutti i settori, dalla vita di tutti i giorni, al lavoro, allo sport. Nello sport è anche definito come “Trance Agonistica”. Lo stato di Flow, pertanto, consente a ciascuno di noi di ottenere dei risultati massimi con la massima gratificazione. Immaginate quali effetti positivi potrebbe portare nella vostra vita o nel lavoro!

Nella vita di tutti i giorni ciascuno di noi, attraverso questo stato della coscienza, può vivere una vita felice e piena di gratificazioni. Il che vuol dire quindi compiere delle attività nelle quali sappiamo di poter attuare le nostre potenzialità e le nostre passioni, perché in esse troveremo quello stato di perdita di coscienza magico che si chiama Flusso.

Il Coaching ed il Flow

Il Life Coaching porta a scoprire come sfruttare questo stato così particolare, nel raggiungimento degli obiettivi della vostra vita, del lavoro o dello sport.  Un Coach fa la differenza tra l’inconsapevolezza e la consapevolezza delle risorse potentissime che ciascuno di noi ha dentro.

Affidatevi ad un Life Coach per scoprire di più sul Flow e raggiungere i vostri obiettivi!

Iscrivetevi alla nostra newsletter ed entrate a far parte della QuiCoaching Community, per avere sconti e partecipare ad attività speciali riservate solo alla Community!

Nicoletta Cotugno

@diritti di riproduzione riservati