Come cambiare il tuo business

Come cambiare il tuo business

Cambia il tuo business per far rinascere la tua impresa

Come cambiare il tuo business

Siamo nell’era del cambiamento e tu che sei un imprenditore o un professionista devi cambiare il tuo business per rinascere e per sopravvivere ad una epoca di stravolgimenti e di grossa crisi.

Insomma la parola d’ordine oggi più che mai è cambiamento! Chi non vorrà o non saprà stargli dietro, molto probabilmente sarà destinato a soccombere e veder falliti i suoi sogni e le sue visioni imprenditoriali.

Ma la domanda sorge spontanea: come posso cambiare il mio business oggi, senza essere travolto dal cambiamento stesso?

Davanti alla paura di fallire, cambia la tua percezione…

In questo momento di stravolgimento epocale, nel corso della più grande pandemia dal dopo guerra ad oggi, l’emozione che maggiormente governa le azioni e le reazioni di chi fa impresa o dei professionisti è la paura. Paura di fallire, di non farcela, di rimanere senza clienti, di non poter sopportare le spese. Questa, come tutte le paure, non si combatte cercando di cambaire la tua reazione, perchè la reazione parte dal tuo cervello più istintuale ovvero il cervello rettiliano.

Qual è il primo istinto che hai davanti alla paura? Bè di certo la fuga!

E’ impossibile agire su questo istinto, poichè è troppo forte e troppo radicato nel nostro dna per poter essere modificato. E allora, che fare davanti alla paura?

Devi modificare la tua percezione di ciò che ti fa paura, devi cioè provare a vedere la montagna che hai davanti non più come un problema insormontabile, ma come una sfida da affrontare e da vincere.

Se cambi la tua percezione, cambierà la tua prospettiva e di conseguenza anche la tua reazione, che non sarà più di fuga, ma di azione.

Trasforma il problema in sfida!

Il primo passo da compiere è dunque quello di trasformare il problema in sfida, per modificare la tua percezione del pericolo e superare la paura del fallimento.

Cosa vuol dire in pratica?

Vuol dire imparare a vedere le difficoltà non più come problemi insormontabili, ma come sfide da superare a tutti i costi. Tu che sei imprenditore o tu che sei un libero professionista inizia a guardare la montagna che hai davanti non più come un ostacolo impossibile da scalare, ma come una vetta da conquistare.

Se ti poni ai piedi di questa montagna pensando che non hai la resistenza fisica per fare la salita e che non hai l’attrezzatura giusta per arrivare fino in cima, allora sarai destinato a rimanere a valle.

Se invece ti lasci prendere dalla voglia di sfidare quella montagna, per dimostrare a te stesso ed al mondo che tu ce la puoi fare, allora capirai che le difficoltà che vedi possono essere superate, allenando il tuo corpo alla salita ed attrezzandoti in maniera adeguata per fare la tua scalata. Se farai così, avrai una forte possibilità di arrivare alla vetta!

Se sei un imprenditore o un professionista, inizia a farti delle domande.

Per allenarti alla scalata ed attrezzarti nel modo migliore inizia a farti delle domande. Le risposte che ti darai ti indicheranno al strada migliore per avviare il cambiamento nella tua impresa o nel tuo lavoro di professionista.

  • Chiediti quali sono i tuoi punti di forza, elencali mettendoli per iscritto. Poi valuta come puoi sfruttarli ora per dare alla tua clientela qual qualche cosa di diverso che potrà distinguerti dagli altri tuoi concorrenti.
  • Domandati che cosa si aspettano da te i tuoi clienti, di cosa hanno più bisogno ora?
  • Chiediti cosa può fare al tua azienda o impresa di diverso o se sei un libero professionista cosa puoi offrire di nuovo. Deve essere qualche cosa che oggi le persone ritengono importante e necessario, specie alla luce delle nuove esigenze nate con questa pandemia.
  • Chiediti cosa puoi imparare di nuovo per migliorare la tua attività e poter offrire nuovi servizi e nuovi prodotti al tuo pubblico. Aumenta le tue competenze, questo è il momento per farlo!
  • Domandati cosa puoi fare per dare ai tuoi clienti una forte sensazione di fiducia in te e nei tuoi prodotti e servizi. Ricordati che oggi, in un periodo di sfiducia e di paure, creare fiducia è fondamentale!

Scopri di più ascoltando la nostra pillola sul “Business nell’era del cambiamento” e segui tutte le pillole di QuiCoaching su Facebook , su Linkedin e sul nostro canale Youtube ogni martedì e sabato!

Fatti aiutare da un Business Coach.

Se da solo non riesci a trasformare le tue percezioni continuando a vedere la montagna come un problema insormontabile, allora chiedi il supporto di un professionista che sappia accompagnarti nella scalata come una esperta guida alpina.

Fatti aiutare da un Business Coach professionista, che attraverso il metodo del coaching, ti saprà allenare alla resilienza e ti darà tutti gli strumenti necessari per affrontare con successo la tua scalata.

Scopri Qui gli effetti del Business Coaching di QuiCoaching e tutte le sue molteplici opportunità.

Questo è il momento di agire!

Richiedi subito un incontro virtuale gratuito e senza impegno, per conoscerci e per valutare insieme cosa possiamo fare per te e per la tua attivià. Ti basta scrivere una mail a info@quicoaching.it.

@diritti di riproduzione riservati

Nicoletta Cotugno