Come essere un genitore coerente

Come essere un genitore coerente

Impara ad essere un genitore coerente

Come essere un genitore coerente

Essere un genitore è già difficile di per sè, essere un buon genitore lo è ancor di più. Ma chi è e come è un buon genitore? Il buon genitore sa ascoltare i figli, sa comunicare con loro, sa essere autorevole senza essere autoritario, sa mediare, sa insegnare ai figli ad avere una forte autostima, ma soprattutto sa essere un genitore coerente.

Impara ad essere un genitore coerente e trasmetterai ai tuoi figli fiducia, autorevolezza, senso di autostima, il significato del rispetto ed amore.

Cosa è la coerenza?

Coerenza vuol dire corrispondenza tra ciò che si pensa e si dice e ciò che si fa. Insomma allineamento tra i propri valori e principi e le nostre azioni.

Il segretario del Mahatma Gandhi diceva di lui, quale più alto esempio di coerenza: “Ciò che Ghandi pensa, sente, dice e ciò che è sono un tutt’uno…Voi ed io pensaimo una cosa, ne sentiamo un’altra, ne diciamo una terza e ne facciamo una quarta”.

La coerenza è uno degli aspetti dell’integrità. Questa racchiude in sè, oltre alla coerenza, anche l’onestà, l’umiltà ed il coraggio. Tutti questi aspetti del carattere sono strettamente legati gli uni agli altri e tutti riportano alla coerenza. Essere onesti vuol dire rispettare i propri valori ed agire senza tradirli. Essere umili vuol dire agire senza arroganza e presunzione. Essere coraggiosi vuol dire avere la forza di seguire le proprie idee e di essere coerenti.

Tu sei un genitore coerente?

Pensando alla coerenza ed al suo significato chiediti se tu sei un genitore coerente. Le tue decisioni rispetto ai tuoi figli sono sempre in linea con i tuoi valori? Quando rimproveri i tuoi figli ed applichi una punizione, poi la mantieni? Quando prometti qualche cosa ai tuoi ragazzi, la mantieni?

Non è facile essere un genitore coerente, spesso è molto più semplice risolvere i problemi con i figli sacrificando la coerenza.

Pensa a quante volte, pur di non sostenere in casa la parte del genitore “cattivo” e di non sopportare i “musi lunghi” o le ripicche dei figli, hai ceduto e sei tornato sulle tue decisioni dandola vinta ai tuoi ragazzi.

Pensa a quante volte, pur di giustificare i tuoi figli agli occhi delgi altri, hai fatto passare per buona una loro azione che in realtà consideri contraria ai tuoi valori e principi.

Pensa a quando hai promesso ai tuoi figli di fare qualche cosa con loro e poi, per dare precedenza ad impegni di lavoro o casalinghi, non hai mantenuto o hai rimandato.

Come essere un genitore coerente

Per essere un genitore coerente non devi far altro che applicare al tuo rapporto con i tuoi figli tutti gli aspetti dell’integrità.

1. Sii un genitore onesto

Impara ad essere sempre un genitore onesto ed insegna l’onestà a tutti i costi anche ai tuoi figli. Se hanno copiato al compito in classe ed hanno preso un bel voto, anche se questo eviterà loro di essere rimandati con tuo gran sollievo, non li festeggerai, non appoggerai la loro decisione di copiare. al contrario parlerai loro dell’importanza dell’onestà e gli farai fare qualche attività che potrà mostrare loro il significato dell’onestà.

2. Sii un genitore coerente

Sii coerente con quel che dici. Se rimproveri i tuoi figli ed applichi una punizione che reputi adeguata, non tornare suoi tuoi passi il giorno dopo perchè in questo modo in casa non ci sarà cattivo umore o solo perchè i tuoi figli ti hanno promesso che non lo faranno mai più e che ti vogliono bene. Una punizione va applicata fino alla fine, senza sconti di pena per essere davvero efficace.

Inoltre ricorda sempre di mantenere le tue promesse, anche questo fa parte della coerenza.. Mantenere ciò che si è promesso crea fiducia, non farlo la demolisce.

3. Sii umile

Sii un genitore umile e trasmetti ai tuoi figli l’importanza dell’umiltà. Non apparire agli occhi dei tuoi figli come un essere perfetto, che non ha bisogno di niente e di nessuno. Fai capire loro che anche tu sei fallibile, anche tu puoi sbagliare e se sbagli, impara a chiedere scusa ai tuoi figli. Nel contempo insegna loro il valore di riconoscere gli errori e di rimediarvi.

4. Sii coraggioso

Sii sempre coraggioso ovvero non temere di subire le conseguenze di una decisione che ritieni giusta. Se vieti ai tuoi figli di fare qualche cosa perchè la ritieni sbagliata, non aver paura che loro possano reagire male. Ti diranno che ti odiano, che sei un pessimo genitore, che non capisci nulla e tante altre cose terribili. Te le diranno, soprattutto se sono adolescenti. Allora tu ricorda che il buon genitore non cede, non si lascia buttar giù dalle reaizoni dei figli, al contrario sarà ancora più determinato. Nel contempo insegna ai tuoi figli l’importanza del coraggio e la forza di difendere sempre i loro valori e le loro decisioni.

La tua forza è nella coerenza

Se riuscirai ad essere un genitore coerente, anzi dovremmo dire integro, darai ai tuoi figli moltissime cose. Ricorda che la tua forza è nella coerenza.

Grazie alla coerenza sarai un genitore autorevole ma non autoritario, trasmetterai ai tuoi figli fiducia e loro te ne daranno di conseguenza, darai loro un saldo punto di riferimento.

Ricorda che senza coerenza i tuoi figli perderanno il rispetto verso di te, non crederanno più alla tua autorevolezza, diventeranno sempre più ingestibili in quanto sentiranno di non avere capi saldi accanto.

Per imparare ad essere un genitore coerente affidati ad un Parent Coach

Il Parent Coaching è il Coaching orientato a te che sei genitore, per migliorare la relazione con i tuoi figli e consentirti di farli crescere con una sana autostima ed uno stile positivo, in un ambiente sereno basato su una efficace comunicazione ed un ascolto autentico, per affrontare i problemi che hai con i tuoi figli nella gestione del quotidiano, dandoti forza e sicurezza e per imparare ad essere un genitore coerente.

Con il Parent Coaching non sarai più un genitore solo, ma avrai un valido alleato (il Coach) che ti accompagnerà nella gestione della relazione con i tuoi figli e nel superamento di crisi, paure ed ansie.

Il Parent Coach è un Coach professionista che ti porterà, attraverso un metodo consolidato in anni di esperienza, ad apprendere come diventare un genitore davvero efficace.

Gli incontri di Parent Coaching possono essere richiesti direttamente da uno o da entrambi i genitori e consistono in sessioni settimanali della durata di un’ora. Scopri Qui il nostro efficace Parent Coaching e richiedi subito la tua sessione gratuita.

Da ottobre riprenderanno i PerCorsi di Parent Coaching di gruppo, tutti on line, che potrai fare da solo o con l’altro genitore comodamente da casa tua. Per rimanere informato sulle prossime date seguici sul sito, su Facebook e Linkedin

Nicoletta Cotugno

@diritti di riproduzione riservati