fbpx

Il Coaching per i ragazzi

Il Coaching per i Ragazzi

Cerchiamo di fare chiarezza: cosa è il Coaching per i ragazzi  e soprattutto come può aiutarli ad affrontare la delicata fase dell’adolescenza? Se siete genitori di adolescenti potreste averne sentito parlare o addirittura i vostri figli potrebbero avervi chiesto di essere accompagnati da un “mental coach” e potreste aver bisogno di capire chi sia veramente questo professionista.

Coaching per ragazzi adolescenti

Mental Coach, chi è costui?

Tra i Teenager ed anche tra gli adulti va di moda parlare di Mental Coach. Ma chi è costui? Chi è veramente un mental coach e soprattutto è la figura professionale giusta per accompagnare i ragazzi verso un percorso di crescita personale e miglioramento?

Dopo le olimpiadi che hanno visto vincere il nostro velocista Marcell Jacobs, accompagnato dalla sua Mental Coach, questo termine è stato sdoganato anche in Italia e da allora più o meno tutti parlano di Mental Coach e cercano questa figura, già molto conosciuta in altre parti del mondo.

Il Mental Coach è in realtà un Coach Professionista: una persona che, a seguito di una serie di studi specifici e del conseguimento della qualifica di Coach Professionista, guida il suo cliente verso il raggiungimento dei suoi obiettivi attraverso il potenziamento dei suoi punti di forza ed il superamento degli ostacoli.

Gli obiettivi del cliente del Coach Professionista possono essere i più vari, non solo quelli sportivi come per il nostro campione Jacobs. Obiettivi legati alla crescita personale, alle relazioni, al lavoro, allo studio.

Per questo, in base alla sua preparazione specifica ed all’esperienza acquisita in anni di studio e di pratica, il Coach Professionista si definisce Life Coach se si occupa degli obiettivi di crescita personale, Coach Relazionale se gli obiettivi sono legati alle relazioni ed alla coppia, Study Coach quando guida il cliente verso obiettivi di studio, Sport Coach se gli obiettivi sono di tipo sportivo e Coach del lavoro o Business Coach quando le mete sono professionali.

E poi c’è il Teen Coach!

Teen Coach, il Coach professionista per i ragazzi

Il Teen Coach è appunto il Coach professionista che si dedica ai ragazzi ed ai loro obiettivi. Accompagna gli adolescenti lungo il periglioso percorso dell’adolescenza per mostrare loro le potenzialità delle quali dispongono ed il modo per usarle al meglio, per aiutarli ad affrontare l’ansia tipica dell’età ed avere strumenti pratici per vincere piccole e grandi paure legate a questa fase della crescita e per portarli verso gli obiettivi che si prefiggono, siano essi di studio, relazionali o personali.

Il Coaching per i ragazzi è uno strumento

Il Coaching per i ragazzi è insomma uno strumento pratico ed efficace, un metodo che lavora sui punti di forza degli adolescenti per consentire loro di sentirsi più sicuri in una età nella quale l’ansia è determinata dal sentirsi “meno”, meno bravi degli altri, meno belli, meno fighi, meno spiegliati, meno alla moda, meno visibili.

La scoperta delle potenzialità, di quei super poteri dei quali tutti i ragazzi dispongono, è un passo fondamentale per la costruzione di una corazza protettiva che potrà farli sentire “più”, più bravi, più belli, più in gamba, più fighi, più alla moda, più visibili.

Il Coaching per i ragazzi non è una terapia psicologica, nè vuol esserlo, non va ad indagare patologie eventuali o disagi di tipo psicologico, non va a scavare nel passato del ragazzo. Il Coach non è uno psicologo nè uno psicoterapeuta. E’ un professionista formato per guidare i vostri figli alla scoperta di modi pratici ed efficaci per affrontare la loro difficile vita di adolescenti, consentendo anche a voi di relazionarvi meglio con loro.

Il Coaching per ragazzi aiuta anche voi genitori!

Nel momento in cui i vostri figli adolescenti, accompagnati dal Coach, trovano nuovi modi per vivere la loro vita di ragazzi, per affrontare le sfide sociali e per sentirsi meno impotenti, meno impauriti e più motivati, tutto cambierà anche per voi genitori. Per questo ci piace dire che il Coaching per ragazzi aiuta anche i genitori.

I genitori degli adolescenti (e forse anche voi!) sono generalmente sull’orlo della disperazione, non riconoscono più i loro figli. Questi improvvisamente diventano, dopo i 13 anni, alieni atterrati in casa notte tempo.

Vi sarà capitato di guardare i vostri ragazzi e dire: ma chi è questo? Non è mio figlio o mia figlia!!! Aiuto!

Niente paura, sono solo adolescenti!

Tranquillizzatevi, i vostri cari ragazzi, che avete cercato di crescere secondo certi valori e principi, educati, aperti, comunicativi, affettuosi. non sono improvvisamente stati rapiti dagli alieni e riportati in casa dopo aver subito una radicale trasformazione!

In realtà la trasformazione c’è, ma non ad opera di entità aliene. A partire dai 13 anni infatti quello che subisce importantissime trasformazioni è il cervello dei vostri ragazzi. Pensate, l’aggiornamento del loro software cerebrale va avanti fino ad oltre i 20 anni. Pertanto…..non vi resta che pazientare!

I mutamenti che si verificano nella mente dei vostri ragazzi sono fondamentali per la nascita dell’adulto che è in loro, sono cambiamenti a livello neurale e sono tutti naturali. Connessioni neuronali che vengono potate, altre che nascono, zone della corteccia cerebrale che maturano e si sviluppano, fantastica dopamina e dove trovarla, zona limbica iperattiva e tanto altro.

I cambiamenti, si sa, sono meravigliosi perchè vogliono dire crescita e miglioramento, ma non sono mai esenti da “effetti collaterali“. Quelli che saranno più evidenti nei vostri ragazzi sono gesti avventati, chiusura totale, demotivazione, paure ed ansie specie delle situazioni sociali, senso di impotenza e di non riconoscimento, isolamento, ricerca del nuovo, super emotività e tantissimi altri.

Niente paura, sono solo adolescenti! Cari genitori, aiutate i vostri ragazzi a capire cosa accade nella loro mente e come affrontarlo ed anche voi potrete uscire sani e salvi da questa….invasione aliena!

Potete leggere anche: Nella mente di tuo figlio adolescente.

Il nostro Coaching per i ragazzi

Il nostro Coaching per i ragazzi consiste in un pacchetto di 5 sessioni con il Teen Coach. La sessione è un incontro che potrà avvenire on line oppure in presenza nelle città di Roma e Biella.

Moltissimi ragazzi oramai preferiscono la modalità on line, che consente loro di risparmiare tempo. L’esperienza on line, affinata soprattutto lungo tutta la pandemia, ci ha dimostrato che si può lavorare benissimo anche a distanza. I ragazzi hanno sempre dato un feedback positivo.

Il pacchetto che proponiamo è di 5 sessioni poichè questo è il numero minimo per iniziare ad avere qualche bel risultato. Al termine delle 5 sessioni sarete liberi di decidere se rinnovare con un pacchetto di altre 5 sessioni.

Scoprite tutti i particolari del Percorso di Coaching per gli Adolescenti.

Perchè affidarvi a noi?

Vi starete certamente chiedendo perchè dovreste affidarvi a noi. Non vogliamo dirvi che il nostro modo di fare Coaching con i ragazzi sia davvero efficace perchè non saremmo credibili. Però vogliamo dirvi due cose.

Leggete le tante recensioni

Leggete le tante recensioni dei genitori che ci hanno toccato con mano, che ci hanno affidato i loro figli e che hanno sperimentato la forza del nostro modo di fare Coaching per gli adolescenti. Le trovate nel nostro sito oppure cliccate QUI.

Nicoletta Cotugno

@diritti di riproduzione riservati