fbpx

Come aumentare la tua Autostima

Come aumentare la tua autostima

E’ possibile aumentare l’Autostima e come?

Prima di chiederci come aumentare la tua autostima, chiediamoci cosa è veramente l’Autostima. Si tratta del giudizio che ciascuno di noi ha di se stesso. L’Autositma è un giudizio di valore, riguarda cioè il valore che ognuno di noi dà a se stesso.

Pensare “io valgo poco” oppure “potrei valere di più” o ancora “Io valgo molto” sono tutti giudizi di valore che identificano il livello di stima che ciascuno di noi ha del proprio essere.

Quando si forma l’Autostima.

L’Autostima si forma sin da quando siamo piccoli. Se il bambino verrà colpito nel suo valore da genitori che quando sono arrabbiati lo definiranno “stupido” o “incapace” o se i genitori non lo gratificheranno quando farà la cosa giusta, molto probabilmente crescerà con la convinzione di non essere abbastanza bravo, formando un giudizio del valore di sé errato e basso. Se al contrario il genitore sgriderà il bambino riferendosi al suo modo di fare e non al suo modo di essere e se poi lo gratificherà quando farà la cosa giusta e lo abituerà ad avere una percezione di sé buona e conforme alle sue effettive capacità, probabilmente da grande sarà una persona con una buona autostima.

Alla fine dei conti, pertanto, l’autostima altro non è che un giudice che ci portiamo dentro fin dall’infanzia e che ci parla continuamente, facendoci sentire bravi e capaci o tutto il contrario. Questo giudice interiore, lo abbiamo visto, regola la nostra Autostima a seconda di come siamo stati cresciuti. E’ importante, anzi è fondamentale, capire che avere una bassa o un’alta Autostima non è un modo di sentirsi innato ed immutabile, non è legato alla genetica o ad una naturale predisposizione, ma bensì è un modo di valutare noi stessi influenzato dalle nostre esperienze di crescita e dalla nostra educazione. Per questo semplice motivo l’Autostima può essere modificata, aumentata, rinforzata, allenata.

L’Autostima può essere aumentata ed allenata.

Chi sente di avere una bassa Autostima, chi davanti agli eventi della vita privata e lavorativa si valuta non all’altezza potrà migliorare la propria Autostima, imparando a modificare la valutazione che ha di sé.

Il Coaching interviene anche su questo aspetto, accompagnando la persona a modificare la bassa valutazione che ha di sé e trasformandola in una buona ed efficace valutazione. Aumentare e migliorare l’Autostima infatti è un requisito importante per il raggiungimento dei risultati desiderati, sia nella vita privata che in quella lavorativa. Inutile dire che affrontare una sfida e perseguire i propri obiettivi armati di una alta Autostima è un fattore che sicuramente fa la differenza. Chi parte con una bassa Autostima tenderà automaticamente ad arrendersi ancor prima di iniziare.

Come fare per migliorare la tua Autostima? Prima di tutto prenditi cura di Te!

Come migliorare la tua Autostima partendo dalle piccole cose di ogni giorno? Iniziando da Te. Iniziando a volerTi bene. Sembra una soluzione banale, ma è quella più efficace per avviare il processo di trasformazione del giudizio che hai del valore di Te stesso. Fare ogni giorno qualche cosa che ti faccia sentire bene è un ottimo inizio. Parliamo di piccoli gesti, che magari hai dimenticato da tempo nel cassetto e che contribuiscono a nutrire la crescita della Tua Autostima.

La prima cosa che una donna (ma anche un uomo) fa per tirarsi su è andare dal parrucchiere o comprare un vestito nuovo o regalarsi un massaggio. Non è così sbagliato! Si tratta di piccoli ma significativi gesti che aiutano a sollevare il giudizio di valore su noi stessi. Vado dal parrucchiere ed esco con una nuova pettinatura che mi piace, mi vedo più bella e mi sento più sicura di me, sollevando la mia Autostima. Vado a comprare quel vestito che tanto mi piace, mi specchio e mi vedo più attraente e più sicuro di me. anche in tal caso ho sollevato la mia Autostima. Non è un caso che una vecchia pubblicità di cosmetici/ prodotti per la cura personale citava la famosa frase: “Perchè io valgo”! La cura di sè incide proprio sul valore che diamo a noi stessi e quindi sull’Autostima.

Mille altri sono i modi per sviluppare e migliorare l’Autostima, come avere sempre degli obiettivi, ricordarsi spesso dei successi ottenuti nel tempo, accettare le sfide anche se difficili, allenare il coraggio.

E allora che aspetti? Inizia da te stesso! Per raggiungere prima e meglio i tuoi obiettivi, fatti accompagnare da un Life Coach e percorri con lui la strada per migliorare la Tua Autostima, sino a renderla forte e potente!

Usa ora l’opportunità che QuiCoaching ti offre attraverso una sessione gratuita di Life Coaching, ti aiuterà a capire cosa può fare per te un Life Coach! Richiedila subito!

Partecipa all’esclusivo percorso di cambiamento e crescita personale, per iniziare subito a vivere più consapevolmente. E’ un ciclo di cinque corsi, programmati a Roma, Torino e Milano. Iscriviti ad uno, a qualcuno o a tutti. Siamo così certi del loro valore e della loro efficacia che, se non ne uscirai cambiato, ti rimborseremo il prezzo! Prima acquisti il tuo biglietto e più risparmi. Scoprili tutti!

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della QuiCoaching Community, per avere sconti e partecipare ad attività speciali riservate solo alla Community!

Nicoletta Cotugno

@riservato ogni diritto di riproduzione