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Come gestire i litigi di coppia

Come gestire i litigi di coppia

come gestire i litigi di coppia

Cosa fare quando si litiga

Tutte le coppie affrontano varie discussioni nel corso della loro relazione, ma di certo vi state chiedendo come è meglio gestire i litigi di coppia e cosa fare quando si discute.

Il conflitto nella coppia nasce per mille ragioni, da quelle più futili a quelle più serie. In ogni caso è fondamentale che i partner sappiano come gestire la lite, in che modo esprimersi, quali atteggiamenti evitare.

Gestire i litigi per evitare la crisi di coppia

Imparare a gestire i litigi è importante per evitare che nel medio-lungo termine la coppia cada in un vortice inarrestabile di tensione e di ostruzionismo. I partner che non sanno come comunicare nel corso delle loro liti, senza rendersene conto, lite dopo lite, preparano il terreno per l’insorgere di una vera e propria crisi di coppia.

Usare una comunicazione offensiva e toni aggressivi, impostare la discussione volendo aver sempre ragione, non cedere mai su nessun punto, non sforzarsi di trovare un punto di incontro, questo ed altro provoca negli animi dei partner effetti negativi. Si innescano i meccanismi della ripicca, dell’ostruzionismo, del silenzio ad oltranza e con essi la crisi della coppia è assicurata.

Cosa fare per gestire i litigi in modo corretto

Litigare in modo corretto ed evitare l’innesco dei meccanismi della crisi di coppia richiede accorgimenti e modalità di comunicazione ben precise. Se vi state chiedendo cosa fare per gestire i litigi con il vostro partner, siate prima di tutto pronti a fare un lavoro di consapevolezza su di voi e sul vostro modo di esprimere le vostre opinioni e le vostre lamentele.

Provate a guardarvi da fuori mentre affrontate la discussione con il vostro partner. Come siete? Usate termini aggressivi? Siete pressanti con continue domande ed accuse? Usate molto il “tu” per additare il vostro compagno/a e farlo/a sentire in colpa? Siete offensivi verso l’altro/a? Oppure sfuggite alla discussione e non date risposte chiudendovi in un silenzio disarmante?

Tutti questi atteggiamenti non vanno bene e porteranno presto ad una grave crisi della coppia, litigio dopo litigio.

Ecco allora delle indicazioni per iniziare a gestire meglio le liti nella coppia. Provate a metterle in pratica e noterete un cambiamento radicale nella evoluzione dei conflitti all’interno della vostra relazione.

Parlare in prima persona

Quando discutete con il vostro partner parlate usando di preferenza la prima persona. Pertanto invece di dire: “Non hai buttato la spazzatura, toccava a te!”, dite: “Ho notato che la spazzatura non è stata buttata ed il turno non era mio!”.

Questo tipo di comunicazione è fondamentale per non assumere il ruolo del giudice accusatore ed evitare che il partner, sebbene sia in difetto, si metta subito sulla difensiva.

Evitare offese alla persona

Nel corso dei litigi evitare le offese rivolte alla persona del vostro partner è di fondamentale importanza. Usare termini denigratori rivolti al partner, come ad esempio dirgli “Sei un cretino/a” oppure “Sei il solito/a incapace”,“Sei proprio un imbecille” e tutta la gamma di offese di ogni genere e grado che potete immaginare, andrà a colpire l’altro/a nel suo intimo.

Le offese rivolte al partner, ancor di più se espresse con l’uso di “parolacce” provocano ferite profonde, che andranno a colpire il rapporto nel profondo.

Chiedere spiegazioni

Quando vi viene mosso un appunto o una accusa, chiedete spiegazoni se non capite bene a cosa il partner si riferisce. Se nel corso del litigio dimostrate al partner che siete interessati a comprendere meglio il perchè del suo disappunto, l’altro/a si sentirà preso/a in considerazione e questo atteggiamento smorzerà automaticamente la confittualità.

Provate chiedendo “Potresti spiegarti meglio?”, “Non comprendo bene il motivo del tuo disappunto, puoi spiegarti meglio perchè io non credo di aver commesso errrori” o ancora “Aiutami a capire dove ho sbagliato e come posso fare per rimediare….”.

Mettersi nei panni dell’altro

E’ fondamentale in un litigio mettersi nei panni dell’altro/a. Questo vuol dire esprimere a voce il fatto che comprendete la posizione del partner, anche se non la condividete.

Usate spesso frasi come “Posso capire il tuo punto di vista, ma io ritengo che…..” oppure “Comprendo la tua reazione in questo momento e forse anche io reagirei così al tuo posto, ma analizziamo le cose anche dal mio punto di vista….”.

Lasciar correre

Una discussione comprende questioni fondamentali, ma anche questioni di minore importanza, rispetto alle quali spesso potete lasciar correre.

E’ una strategia sempre vincente quella di non dare rilievo e di far cadere nel nulla la discussione relativamente ai punti sui quali effettivamente potete passar sopra. Servirà ad alleggerire il conflitto.

Ammettere l’errore

Non è facile per nessuno, ma ha un potere immenso. Ammettere l’errore è uno strumento di grande efficacia nella gestione dei litigi nella coppia.

Se vi rendete conto di aver sbagliato o di aver contribuito a generare la situazione critica con un vostro atteggiamento errato, ammettetelo senza riserve.

Usate senza paura espressioni come “In effetti, a ripensarci bene ho sbagliato a fare questo….”, “Effettivamente, ora che mi ci fai riflettere, ho commesso una leggerezza nel dire quella cosa …..”

Vedrete che il conflitto si allenterà immediatamente.

Il Coaching Relazionale per imparare a gestire i litigi di coppia

Il nostro esclusivo ed innovativo Coaching Relazionale vi aiuta ad imparare a gestire i litigi ed i conflitti di coppia, facendovi apprendere come comunicare e come trovare soluzioni comuni davanti ai problemi che oggi non sapete come affrontare.

Il Coaching Relazionale non è terapia di coppia e nulla ha a che vedere con la psicoterapia di coppia. Esso è un percorso guidato dai nostri esperti Coach Professionisti che consente alla coppia di gestire il rapporto attraverso strumenti pratici, che con la pratica giornaliera consentiranno ai partner di ricostruire la relazione.

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Nicoletta Cotugno