fbpx

Figli adolescenti poco motivati, perchè?

Figli adolescenti poco motivati, perchè?

adolescenti poco motivati cosa fare

Per quale motivo i vostri figli adolescenti sembrano poco motivati

Vi sarete chiesti più di una volta per quale motivo i vostri figli adolescenti sembrano così apatici e poco motivati. Perchè è così difficile vederli soddisfatti di loro stessi, impegnati in una passione o proiettati verso progetti futuri?

Non è facile trovare delle risposte, vero? Li vedete apparentemente spenti, svogliati, senza sogni ed obiettivi, pigri, scontrosi, sempre scontenti, mai orgogliosi.

Uso la parola apparentemente perchè in realtà, nella mia esperienza con i teenager, ho sempre modo di verificare che gli adolescenti in realtà hanno un mondo tutto da scoprire dentro di loro, fatto di sogni e desideri. Ma come iniziare questa esplorazione?

Alla scoperta degli ideali e degli obiettivi dei vostri figli adolescenti

La cosa più bella ed emozionante nel mio lavoro di Teen Coach (Coach per i ragazzi adolescenti) è proprio iniziare con loro un vero e proprio viaggio alla scoperta dei loro ideali e dei loro obiettivi futuri.

E’ proprio così, i vostri figli adolescenti hanno dentro un mondo di sogni e di obiettivi, solamente che molto spesso non lo sanno!

Proprio la scorsa settimana Laura (nome di fantasia), una mia giovane cliente di diciasette anni, dopo un bellissimo lavoro fatto proprio per scoprire i suoi obiettivi, mi ha detto: “Nicoletta sai che non pensavo di avere tutti questi sogni ed obiettivi che voglio raggiungere! Che bello!”.

Conoscere i sogni e gli obeittivi dà motivazione

Portare gli adolescenti a far luce, a scoprire e conoscere veramente i loro sogni ed obiettivi dà loro la motivazione che non avevano.

Questo viaggio di scoperta li porta a provare emozioni e le emozioni, si sa, sono il motore che fa decollare l’aereo per portarli in alto, verso il loro futuro desiderato.

Come portare gli adolescenti alla scoperta dei loro sogni ed obiettivi?

Spesso non è facile per voi genitori portare i vostri figli adolescenti in questo viaggio di scoperta, che poi, lo abbiamo visto, è quello che riattiva la motivazione.

Sicuramente lo è di più per una persona esterna, che sia un amico o un coach.

Un’altra mia giovane cliente adolescente mi raccontava di aver iniziato a scoprire i suoi obiettivi grazie ad un amico, con il quale aveva provato a fare, per gioco, un elenco di ciò che desideravano cambiare e raggiungere. Già questo era un primo importante passo! Ma di certo non bastava.

La scoperta dei sogni e degli obiettivi deve avvenire attraverso un lavoro di immaginazione e di visualizzazione che porterà il teenager ad aprire una finestra sul suo futuro ed avere voglia di realizzarlo.

Il gioco è il metodo migliore per stimolare l’immaginazione dei vostri figli

Sicuramente trovare il modo per spingere i vostri ragazzi a scoprire i loro sogni attraverso un gioco è la cosa migliore.

Se tentate di domandare semplicemente ai vostri figli adolescenti cosa vorrebbero realizzare o essere, la risposta sarà quasi certamente “Non lo so” o il classico ed intramontabile adolescenziale “Boh!“.

E allora? Allora bisogna coinvolgerli con il gioco, magari organizzando una serata con la famiglia e con altri loro amici.

Sono molti i giochi che si possono fare. Ad esempio, in una scatola inserite vari oggetti, ciascuno ne pescherà a turno uno e tenendolo in mano, osservandolo o anche odorandolo dovrà dire cosa prova ed a cosa pensa, rispondendo alle domande degli altri.

Se pescano dalla scatola una penna,  gli si potrà chiedere come pensano di poterla usare tra 5 anni e per scrivere cosa. Delle chiavi potranno stimolare l’immaginazione su cosa aprono. Un binocolo potrà esser utile a chiedere cosa vedono attraverso di esso. Chiaramente nella scatola andranno inseriti oggetti che possano stimolare una visualizzazione futura.

Date spazio alla vostra immaginazione!

Con il Teen Coaching gli adolescenti ritrovano la motivazione

Il Teen Coaching, ovvero il Coaching dedicato ai ragazzi adolescenti (teenager dai 13 ai 19 anni), aiuta i vostri figli a ritrovare la loro motivazione. Attraverso strumenti pratici e divertenti gli adolescenti potranno scoprire i loro sogni nascosti ed i loro obiettivi, per poi iniziare ad avventurarsi lungo la via della loro realizzazione.

Noi Teen Coach di QuiCoaching abbiamo accompagnato già moltissimi ragazzi e non nascondiamo che questo ci rende molto orgogliosi del nostro operato e soddisfatti per i risultati raggiunti. Leggete le numerose testimonianze.

Richiedete subito una sessione gratuita con uno dei Teen Coach di QuiCoaching, servirà per capire cosa possiamo fare con i vostri figli adolescenti e come possiamo aiutarli a ritrovare la giusta motivazione. La sessione è on line. Vi basta inviare una mail a info@quicoaching.it!

Scoprite i benefici del nostro Percorso dedicato agli adolescenti.

Nicoletta Cotugno

@diritti di riproduzione riservati