fbpx

Stress: cosa fare

Come vincere lo stress

stress scopri cosa fare

Di sicuro ti sarai sentito almeno una volta stressato/a. Anche senza sapere bene cosa sia ti senti agitato/a, ansioso/a e preoccupato/a a causa di qualche cosa che sta cambiando nella tua vita, nel lavoro, nei rapporti. Per evitare che questo stato diventi cronico e che ti porti a star male, è utile sapere come vincere lo stress e cosa fare in caso di stress.

Cosa è lo stress

Ti sei mai chiesto cosa è lo stress? In parole semplici lo stress è il tentativo del nostro corpo e della nostra mente di adattarsi ad un cambiamento.

Tutte le situazioni che determinano o che potenzialmente potrebbero portare dei cambiamenti nella vita di tutti i giorni o nel lavoro o nelle relazioni possono generare stress se non sei capace di gestirle.

Sono agenti stressanti tutte quelle situazioni, dalle più semplici a quelle più gravi, che potrebbero modificare il tuo modo di vivere: ti arriva una cartella esattoriale o prendi una multa salata che non sai come pagare, si rompe un elettrodomestico che dovresti ricomprare affrontando una spesa non preventivata, il tuo lavoro rischia di saltare e temi il licenziamento o di dover chiudere una attività, il tuo rapporto sentimentale è in crisi e temi che possa finire,  il medico ti dice che ci sono dei problemi, il tuo animale da compagnia muore o ancora peggio muore una persona a cui vuoi bene. Continua pensando a tutti gli agenti stressanti della tua vita.

Cosa fare in caso di stress

In caso di stress cosa fare? In primo luogo prendi consapevolezza dello stress, cerca di capire da cosa è causato.

C’è qualche cosa che puoi controllare?

Individuato il motivo per il quale sei stressato/a, chiediti se c’è qualche cosa che puoi controllare per modificare la situazione che ti stressa. Chiditi “C’è qualche cosa che posso fare e che non ho fatto fino ad ora?”. Se puoi fare qualche cosa, cerca subito di capire come farla ed attivati. Se ti fa male un dente da giorni, ma eviti di andare dal dentista per paura, prendi subito appuntamento, poichè la situazione può essere controllata e risolta solamente in questo modo. Già dopo aver preso l’appuntamento ti sentirai meno stressato/a perchè saprai di aver risolto il problema.

Cambia atteggiamento

Davanti ad una situazione che ti crea stress cambi atteggiamento! Se sei abituato/a ad affrontare situazioni simili in modo negativo, impara a cambiare il tuo atteggiamento.

Pensa a tutti i possibili atteggiamenti alternativi e positivi che potresti adottare e poi scegli quello che più ti fa star bene.

Impara ad usare gli strumenti giusti

Per vincere lo stress puoi usare vari strumenti, tutti molto efficaci. Impara a conoscerli ed usarli e la tua vita cambierà. Davanti a tutte le situazioni stressanti, piccole o grandi, saprai cosa fare per evitare di essere aggredito/a e controllato/a dallo stress.

L’innovativo corso on line di QuiCoaching Combattere stress ed ansia – Percorso 6 incontri” ti darà questi strumenti e ti insegnerà ad usarli, in qualsiasi situazione. Iscriviti subito con la Super Promo!

Scopri anche il corso anti stress specifico per gli imprenditori, manager, Hr: “Gestire stress ed ansia a lavoro”.

Nicoletta Cotugno

@diritti di riproduzione riservati