fbpx

Come migliorare il rapporto di coppia con la consapevolezza.

Come migliorare il rapporto di coppia con la consapevolezza.

La consapevolezza in amore.

Come migliorare il rapporto di coppia con la consapevolezza

Per capire come migliorare il rapporto di coppia dobbiamo parlare prima di tutto della funzione essenziale della consapevolezza in amore. Che vuol dire?

Vuol dire che la consapevolezza è un elemento fondamentale per riuscire a conservare relazioni sentimentali durature e felici e per saper affrontare i momenti di crisi della coppia.

In generale per consapevolezza intendiamo la capacità di vivere ponendo attenzione a ciò che ti accade e che fai. Nella relazione di coppia la consapevolezza è la capacità di saper valutare lo stato di salute della relazione in modo obiettivo e realistico, facendo attenzione ai tuoi comportamenti, modi di interagire con il partner, alle tue azioni.

La consapevolezza in amore è una scelta.

E’ proprio così! La consapevolezza in amore è una scelta o meglio ancora la consapevolezza è una scelta d’amore, la tua. Tu puoi scegliere se vivere consapevolmente o meno e cioè se vivere vedendo con lucidità tutte le cose che nella tua vita di relazione non vanno bene oppure continuare a far finta che vada sempre tutto bene.

Scegliere di vivere la tua relazione in modo consapevole vuol dire imparare ad essere sempre conscio di tutto quello che riguarda le tue azioni, i tuoi obiettivi ed i tuoi valori, comportandoti di conseguenza. Vivere consapevolmente comporta il saper vedere la realtà della tua vita di coppia per quel che è, senza mistificarla o far finta che sia diversa.

Dire a te stesso  “So che la mia relazione non va, ma ora non ho voglia di metterla in discussione”  vuol dire scegliere di non vivere consapevolmente. La conseguenza è il peggioramento inevitabile della crisi di coppia e la probabile fine della relazione.

Per migliorare il rapporto di coppia devi agire di conseguenza!

Per migliorare il tuo rapporto di coppia non basta scegliere di essere consapevole e quindi fermarti a vedere ciò che non va nella tua vita di relazione, ma devi anche saper agire di conseguenza.

So che mi sto comportando male con il mio partner ed ora devo agire chiedendo scusa e cambiando atteggiamento“, questo è agire di conseguenza!

Se sei consapevole che qualche cosa non va nella tua relazione perchè stride con i tuoi obiettivi o con i tuoi valori ma non fai nulla per modificarlo, allora tradirai la tua coscienza, sarai infelice e darai un duro colpo alla tua autostima. Il tuo rapporto alla lunga si logorerà e la crisi verrà a galla da un giorno all’altro, travolgendo tutto.

Impara ad essere consapevole ed agire di conseguenza, senza rimandare o negare il problema. Affrontalo, parla con il tuo partner, trova il modo per modificare le cose che non vanno. Allora terrai fede al tuo modo di essere, la tua autostima accrescerà, ti sentirai più forte e sarai in grado di vivere un rapporto di coppia sano e solido.

La consapevolezza in amore richiede una mente attiva!

Per poter fare delle scelte consapevoli, per non soggiacere alle scelte degli altri, per agire secondo i tuoi valori e principi la tua mente dovrà essere attiva. Cosa vuol dire?

Se la tua vita sentimentale non va bene e ti lasci condizionare da chi ti dirà “Non è nula, non preocuparti passerà“, evitando così di affrontare la realtà, allora la tua mente sarà passiva. Se invece sarai tu a valutare il tuo rapporto con il tuo partner senza farti influenzare da altri, iniziando a comprortarti di conseguenza, allora la tua mente sarà attiva.

La mente attiva ti consentirà di saper andare incontro ai cambiamenti, il che vuol dire esser pronto a lasciare la tua zona di comfort ed accettare di modificare delle cose nella tua relazione. Non dire “Il mio rapporto di coppia non va bene, ma ora non me la sento di affrontarlo“, ma dì “Il mio rapporto non va bene e voglio metterlo in discussione subito, come posso fare?“.

Grazie ad una mente attiva saprai fare l’autoanalisi di ciò che vivi, per capire ciò che ti accade dentro e fuori. Con essa saprai chiederti “Quando non mi piaccio nella mia relazione so per quale ragione e cosa sto facendo?”. Rispondendo a questa domanda saprai anche cosa fare per cambiare le cose.

Con una mente attiva sarai in grado di ammettere i tuoi errori e di correggerli, di affrontare le paure e non rifuggirle, di distinguere i fatti dalle emozioni, di impegnarti per trovare le soluzioni senza arrenderti.

Come migliorare il rapporto di coppia con il Coaching Relazionale.

Il Coaching Relazionale è quel tipo di Life Coaching che serve proprio ad accompagnare le coppie o i singoli ad affrontare tutte le problematiche legate alla relazione di coppia. Con esso è possibile imparare ad usare la consapevolezza nella rapporto di coppia, a gestire le crisi, a migliorare la relazione.

Scopri cosa può fare per te e per la tua vita relazionale il Coaching e richiedi subito la sessione gratuita e senza impegno che QuiCoaching ti offre, ti basta scrivere una mail a: info@quicoaching.it.

Partecipa ai nostri Corsi di cambiamento e crescita personale, dalla felicità all’ottimismo sino ad arrivare all’autostima, dei percorsi efficaci ed esperienziali che ti cambieranno già mentre li farai.

Per rimanere sempre informato sulle nostre iniziative e per avere accesso a promozioni ed offerte, iscriviti alla nostra Newsletter e segui la nostra pagina Facebook.

@diritti di riproduzione riservati

Nicoletta Cotugno