fbpx

Consulente matrimoniale o Coaching Relazionale?

Consulente matrimoniale o Coaching Relazionale?

Scopri il potere del coaching relazionale

A chi rivolgerti quando nella coppia c’è crisi.

La tua relazione sentimentale è in crisi, oramai tu ed il tuo partner litigate in continuazione oppure non comunicate più, conducendo due vite quasi separate. Decidi di aspettare per vedere se le cose migliorano, ma così non è. Al contrario la crisi si fa sempre più forte ed oramai ti sei deciso a prendere in mano la situazione per valutare la possibilità di farvi aiutare da un professionista. Ma da chi? In caso di crisi di coppia, consulente matrimoniale o coaching relazionale?

Il consulente matrimoniale nella accezione più comune è uno psicologo, si tratta cioè di un professionista che, attraverso la così detta terapia di coppia, aiuta i partner ad affrontare la crisi. Nel caso in cui scelga questa via, la coppia deve essere disposta ad affrontare un percorso impegnativo di terapia vera e propria.

Vi è però un’altra figura professionale alla quale i partner o  anche solamente il singolo può rivolgersi in caso di crisi della coppia. Si tratta del Coach Relazionale.

Chi è il Coach Relazionale.

Il Coach Relazionale è un Life Coach Professionista esperto nel coaching in ambito relazionale. Come tale è un professionista ai sensi della Legge 4/2013, il quale ha fatto un approfondito percorso formativo ed è iscritto ad una delle Associazioni di categoria. Il Coaching Relazionale aiuta la coppia a comprendere se è possibile ripristinare il legame relazionale e come.

Le relazioni sono sempre qualche cosa di molto complesso e necessitano di continua attenzione e dedizione. Trascurare una relazione, pensare che sia scontata, dimenticare per quale motivo è nata e cresciuta, dare poco spazio alla comunicazione sono tutti elementi che contribuiscono allo sviluppo della crisi di coppia.

Perchè ricorrere al Coaching Relazionale in caso di crisi di coppia?

Torniamo a te che in questo momento stai vivendo una crisi di coppia ed hai deciso di cercare un aiuto, nella speranza di “guarire” la coppia oppure di capire una volta per tutte che l’unica via è lasciarsi. Rivolgendoti ad un Coach potrai iniziare un percorso molto efficace, che sarà fondato su un metodo volto al raggiungimento di obiettivi precisi. Il Coaching Relazionale aiuterà te ed il tuo partner a farti le domande giuste, a trovare le risposte che da tempo cercavi, a percorrere nuove strade, ad imparare di nuovo a comunicare, a ricordare le emozioni della tua relazione capendo perchè sono state dimenticate. Il Coach ti accompagnerà lungo un percorso di riscoperta e scoperta e per piccoli obiettivi ti porterà alla soluzione che cercavi. Sia essa la rinascita della coppia, sia la fine della stessa.

Al Coaching Relazionale ti puoi rivolgere anche da solo!

Spesso ci viene chiesto se sia necessaria la partecipazione di tutti e due i membri della coppia in crisi. In genere infatti il voler affrontare la crisi di coppia attraverso l’aiuto di un professionista è prerogativa di uno solo dei partner, mentre l’altro magari è più restio o dubbioso. E allora che fare?

In realtà il Coaching Relazionale potrà essere efficace ed utile anche al singolo il quale desideri capire cosa può fare effettivamente per cambiare le cose nel suo rapporto di coppia.

Quando la coppia è in crisi ciascuna delle parti tende a pensare che l’altro debba cambiare. In realtà non è così. Nella relazione di coppia, come in tutte le ralazioni, non si può e non si deve pretendere di cambiare l’altro. Il cambiamento si ha solo se sei tu il primo a modificare il tuo modo di pensare, di comunicare, di relazionarti.

Ecco perchè questo tipo di Coaching rivolto alle coppie in crisi è altrettanto potente e funzionale se per iniziare sia solamente tu ad affrontare questo cammino. L’altra parte ti verrà dietro di conseguenza. Se cambi tu, cambieranno anche gli atteggiamenti dell’altro.

Allora non aspettare, se stai vivendo una crisi di coppia oppure senti che la tua relazione non è più solida e felice come all’inizio, rivolgiti ad un Coach Professionista ed inizia subito il tuo percorso di cambiamento, da solo o in coppia. Ricorda, se cambi tu, cambierà anche l’altro e così la tua relazione.

Leggi anche gli altri articoli sulla coppia presenti nel nostro Blog: Come far durare una relazione di coppia, Autostima ed Amore, Come essere felici in coppia, Come amare, Come recuperare il rapporto di coppia.

Usa ora l’opportunità che QuiCoaching ti offre con una sessione gratuita di Coaching Relazionale. Richiedila subito, è senza impegno!

Inoltre, partecipa all’esclusivo percorso di cambiamento e crescita personale, per iniziare subito a vivere più consapevolmente. E’ un ciclo di cinque corsi, programmati a Roma, Torino e Milano. Iscriviti ad uno, a qualcuno o a tutti. Siamo così certi del loro valore e della loro efficacia che, se non ne uscirai cambiato, ti rimborseremo il prezzo! Prima acquisti il tuo biglietto e più risparmi. Scoprili tutti!

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della QuiCoaching Community, per avere sconti e partecipare ad attività speciali riservate solo alla Community!

QuiCoaching

@Diritti di riproduzione riservati