fbpx

Autostima e amore

Autostima e amore

Autostima e amore, se non sei felice in amore è colpa dell'autostima. Scopri perchè.

Se non sei felice in amore è colpa della bassa autostima!

Esiste un legame strettissimo tra l’Autostima e l’Amore, tanto che la felicità sentimentale è legata a doppio filo alla nostra Autostima.

Pertanto, prima di spiegare per quale motivo Autostima e Amore siano dipendenti ed interconnessi, cerchiamo di dare una definizione dell’Autostima.

I due elementi dell’Autostima.

L’Autostima è la fiducia che hai nelle tue capacità di pensare e di affrontare le sfide della vita, nonchè nel tuo diritto ad essere felice e realizzato. In poche parole l’Autostima vuol dire FIDARSI della propria mente sapendo di meritare la felicità.

Sono due gli elementi che compongono e caratterizzano l’Autostima: il senso di efficacia ed il rispetto di sè.

Il senso di efficacia.

Il senso di efficacia riferito all’Autostima è la fiducia nelle tue capacità di apprendimento e nella tua mente. Esso rappresenta la fiducia che riponi nella capacità di raggiungere i tuoi obiettivi attraverso le tue potenzialità mentali. Queste non sono riferite alle conoscenze acquisite, ma piuttosto alla capacità vera e propria di apprendere cose nuove.

Facciamo un esempio per chiarire il significato del senso di efficacia. Ti offrono una promozione sul posto di lavoro, ma questa richiede una particolare preparazione e competenze che non hai. Se sei munito di una buona Autostima ed il tuo senso di efficacia è alto, saprai dentro di te che potrai farcela contando proprio sulla tua capacità di apprendere tutte le competenze necessarie per soddisfare le necessità che il nuovo lavoro richiederà. In tal caso avrai di sicuro successo. Se al contrario non hai una buona Autostima ed il tuo senso di efficacia è basso, allora ti sentirai inadatto a quella posizione, inadeguato, non preparato e sicuramente andrai incontro ad un fallimento.

Il rispetto di sè.

Il rispetto di sè è il secondo elemento che compone l’Autostima ed è di fondamentale importanza. Esso rappresenta la fiducia nel tuo diritto di essere felice, di avere successo, di essere amato ed amare. E’ la convinzione di valere, è il valore che dai a te stesso.

Il rispetto di sè si forma sin dalla più tenera età in famiglia. Una famiglia che rispetta i propri bambini, che li riconosce nel loro valore, farà probabilmente crescere uomini e donne con un forte rispetto di sè.

Il rispetto di sè dipende dalle scelte che fai nella vita. Se farai scelte in linea con i tuoi valori allora alimenterai al tua Autostima. Se sarai consapevole di ciò che ti accade, valutandolo in modo realistico, allora avrai una buona Autostima. Se al contrario davanti alle cose della tua vita che non vanno metterai la testa sotto la sabbia, se le tue saranno scelte contrarie ai tuoi valori o se addirittura non farai scelte, allora la tua Autostima sarà bassa.

Non necessariamente tutti e due gli elementi saranno alti e forti per tutti. In molti casi, infatti, pur avendo un forte senso di efficacia, si potrebbe avere al contrario un basso rispetto di sè. In questi casi l’Autostima sarà solo apparentemente una buona Autostima e sarà ncessario lavorare sul valore di sè.

L’Autostima e le Profezie che si autoavverano.

Poichè l’Autostima è la fiducia nelle tue capacità e nel tuo diritto alla felcità e successo, essa determinerà anche il tuo modo di pensare e di vedere il tuo futuro. Se hai una bassa Autostima i tuoi pensieri nel lavoro, nelle relazioni e nella vita in generale saranno negativi: “non merito quella promozione perchè non ne sono all’altezza“, “in amore mi va sempre tutto male evidentemente perchè sono destinato a star da solo” e così via.

Si tratta di vere e proprie profezie che hanno il potere di avverarsi grazie a se stesse. In poche parole sei tu stesso, nel momento in cui pensi in questi termini, a costruirti il tuo futuro.

Viene definito Autosabotaggio, ossia sei tu stesso, a causa della tua bassa Autostima, a sabotare la tua vita, a negarti il diritto ad avere successo o ad essere felice.

E’ pertanto necessario lavorare sull’Autostima, rafforzarla, sollevarla e renderla una valida alleata, per poter finalmente creare delle profezie positive, che si avvereranno per loro stessa forza portandoti al successo ed alla felicità. Leggi anche il nostro articolo “Come aumentare la tua Autostima”.

Autostima e Amore, perchè sono legati?

Proprio per tutti i motivi che abbiamo esposto nei paragrafi precedenti esiste un legame strettissimo tra l’Atuostima e l’Amore.

Se hai una bassa Autostima ti mancherà la fiducia nel diritto ad avere una vita sentimentale felice. Le esperienze negative del passato ti portano a dire: “scelgo sempre le persone sbagliate“, “si vede che non sono destinato ad avere una vita sentimentale felice“. Tutte profezie che prendono forza proprio dai tuoi continui pensieri negativi e dalla tua mancanza di fiducia nel tuo valore e nel tuo diritto ad essere amato e ad amare.

L’Autosabotaggio è fortissimo ed è la causa principale dei tuoi fallimenti in amore, è l’ostacolo più grande alla tua felicità. L’infelicità sentimentale dipende unicamente da te stesso e non dagli eventi, dal fato o dagli altri o dalla sfortuna. Se non ti ritieni degno di amare e di essere amato, non sarai mai amato e non riuscirai mai ad amare veramente.

Fai caso al fatto che in genere le persone veramente felici sentimentalmente sono persone con un senso del valore di sè alto, sono persone che aspettavano l’amore con fiducia e non certo persone che al contrario non si reputavano degne di amore o che non avevano prospettive di un futuro di amore nella loro vita. Ci riferiamo ad ogni età, perchè l’Amore, si sa,non può e non deve avere un’età.

Cosa fare per non autosabotare la tua vita sentimentale?

Non è di certo una ricetta semplice, ma di sicuro esiste un modo per uscire fuori dalle profezie negative che impediscono all’amore ed alla felicità sentimentale di entrare nella tua vita.

Prima di tutto, inizia a modificare il tuo modo di pensare e di vedere il tuo futuro. Blocca i pensieri negativi, le profezie autodistruttive che ti fanno credere che tanto non sei destinato a trovare il vero amore o che troverai sempre persone sbagliate nella tua vita. Sostituisce queste tue credenze, che sono del tutto inutili e non vere, con altre, positive, piene di fiducia verso te stesso. Vedrai che pian piano le cose intorno a te cambieranno!

Dovrai poi lavorare sulla tua Autostima per tutte le ragioni che abbiamo spiegato. Senza una buona fiducia nelle tue capacità, nel tuo valore e diritto ad essere felice non sarà possibile cambiare le carte sul tavolo dei sentimenti.

Usa ora l’opportunità che QuiCoaching ti offre attraverso una sessione gratuita di Life Coaching, ti aiuterà a capire cosa può fare per te un Life Coach! Richiedila subito!

Per migliorare la tua autostima, partecipa all’esclusivo percorso di cambiamento e crescita personale. E’ un ciclo di cinque corsi, programmati a Roma, Torino e Milano. Iscriviti ad uno, a qualcuno o a tutti. Siamo così certi del loro valore e della loro efficacia che, se non ne uscirai cambiato, ti rimborseremo il prezzo! Prima acquisti il tuo biglietto e più risparmi. Scoprili tutti!

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della QuiCoaching Community, per avere sconti e partecipare ad attività speciali riservate solo alla Community!

Nicoletta Cotugno

@ Diritti di riproduzione riservati