fbpx

Migliora l’Autostima, impara ad accettarti

Migliora l’Autostima, impara ad accettarti

accetta te stesso

Scopri come accettare te stesso ed essere più forte.

Accettarsi è fondamentale per avere una buona autostima e per essere più forti. Dunque, migliora l’autostima ed impara ad accettarti!

L’Accettazione di te stesso è il primo importantissimo passo per conquistare una vita di successo, sia nell’ambito privato che in quello lavorativo. Se non sai accettarti non potrai essere accettato dagli altri, non sarai amato veramente, non trasmetterai fiducia, non avrai carisma, non sarai felice come meriti.

L’accettazione è non a caso tra i pilastri dell’Autostima studiati e descritti dallo psicologo e psicoterapeuta statunitense Nathaniel Branden (1930 – 2014) nel suo libro “I sei pilastri dell’Autostima” (1994 – Tea Ed. 2004).

Capiamo meglio di cosa si tratta.

Cosa vuol dire accettarsi.

Accettare te stesso vuol dire semplicemente stare dalla tua parte, prendendo un impegno con te stesso, quello di stare bene con te stesso nonostante tutto ciò che di te non ti piace veramente.

L’Accettazione implica l’assenza di antagonismo con te stesso ovvero tu sei il tuo migliore alleato, non il tuo peggior nemico. Non sei alla perenne ricerca di essere qualcuno diverso da te stesso, non odi il tuo corpo o ciò che rappresenti o fai. Se ti accetti, imparerai a combattere per difendere te stesso e per star bene.

Accettazione uguale Egoismo?

La domanda è: accettarti equivale ad essere egoista? In parte la risposta è affermativa! Si tratta però di un egoismo positivo e costruttivo, quello che ti fa star bene e vivere bene, in armonia con te stesso e con gli altri.

L’egoismo insito nell’accettazione di te stesso implica il voler fermamente lottare per difendere il tuo diritto alla felicità, senza arrenderti. In questo senso dovrai essere egoista, dovrai combattere con tutte le tue forze per conquistare l’accettazione e per difenderla da tutto ciò che tenterà di scardinarla.

Sii egoista allora!

La mancanza di accettazione è la morte dell’Autostima.

Chi non si accetta, chi non pratica questa meravigliosa forma di egoismo, vive in modo passivo, subisce la vita e si lascia andare lentamente. La mancanza di accettazione comporta inesorabilmente l’impossibilità di operare dei cambiamenti nella vita.

Se non ti accetti, rifiuti automaticamente la consapevolezza di ciò che sei e fai. Senza questa consapevolezza non potrai mai cambiare nulla nella tua esistenza, nè in quella personale, nè in quella di relaizone, nè in quella lavorativa. Come puoi attuare un cambiamento se non sai vedere chiaramente e consapevolmente ciò che sei e che fai?

La mancanza di accettazione è pertanto la morte dell’Autostima, l’impossibilità cioè di stimarti e di avere fiducia in te stesso.

Ma non tutto è perduto se oggi non riesci ad accettare te stesso. Ricorda che l’Autostima può essere allenata, al fine di aumentarla. Leggi anche il nostro articolo “Come aumentare l’Autostima“. Così è per l’accettazione! Puoi allenarla e migliorarla!

Guarda in faccia la realtà!

Il primo passo per imparare ad accettarti è questo: guarda in faccia la realtà! Impara a guardare in faccia ciò che hai fatto o pensato ed accettalo per quel che è.

Se hai fatto o pensato qualche cosa di sbagliato o che ti fa star male (perchè ad esempio contrario ai tuoi valori o immorale o dannoso per noi e per gli altri), non far finta di nulla. Rinnegare e mettere la testa nella sabbia non ti aiuterà, anzi ti farà star peggio. Allo stesso modo non star lì a rimugianrci troppo sopra nella speranza di poter cambiare le cose. Quel che è fatto è fatto. Quel che è, è!

Accetta di aver sbagliato e perdonati.

Dopo aver guardato in faccia la realtà, dovrai imparare ad accettare di aver sbagliato e ricordartene per non sbagliare ancora.

Accettare di aver sbagliato vuol dire perdonarti, il che non vuol dire approvare ciò che hai fatto, ma solo ammettere di essere così, di aver agito così, senza rinnegare e rinnegarti.

Dopo questo passo fai il prossimo…

Sii comprensivo e compassionevole con te stesso!

Una volta che sei stato capace di guardare in faccia la realtà, di guardare con consapevolezza ciò che hai fatto e di averlo accettato e non rinnegato, dovrai essere comprensivo e compassionevole con te stesso.

Vuol dire chiederti in modo compassionevole e con comprensione per quale motivo hai fatto quella cosa e che cosa in quel momento ti ha fatto pensare che quella cosa fosse la cosa giusta da fare, come potesse portarti piacere o perchè la ritenessi addirittura necessaria da fare.

Non ti stai giustificando, ma stai solamente cercando di capire cosa è scattato in te per portarti a fare quella cosa.

Impara a non fare più volte lo stesso errore.

Le domande che ti sei posto poco fa ti aiuteranno a fermarti qualora dovessi ritrovarti in quella stessa situazione, per spronarti a non ripetere l’azione sbagliata che non ti ha fatto star bene.

Usa l’accettazione per evitare di ripetere in futuro gli stessi errori e per star meglio con te stesso. Questa tecnica ti aiuterà ad accettare sempre di più ciò che sei e che fai, a rimanere in linea con i tuoi principi.

Autostima ed Accettazione forti per un successo sicuro!

Avere una buona Autostima e la capacità di accettarsi in modo incondizionato sono elementi fondamentali per avere un sicuro successo nella tua vita.

Si tratta di due poteri enormi che ti consentiranno di avere grandi risultati nel tuo lavoro, dove potrai essere più sicuro di te stesso, essere più carismatico, più autorevole, vincente.

La tua vita di relazione cambierà radicalmente. Se accetti te stesso, sarai accettato anche dagli altri, amici, compagni, colleghi. Sarai stimato, apprezzato, ben voluto, seguito, amato.

La tua vita in generale ne risentirà in modo potente, migliorando radicalmente. Starai bene con te stesso e sarai felice!

Allena l’accettazione di te stesso!

Come l’Autostima può essere allenata, così lo è anche l’accettazione di te stesso, che d’altra parte è un pilastro dell’Autostima stessa.

Impara ad accettarti per come sei e per quel che fai, ogni giorno. Prendi consapevolezza di te stesso, per avviare il cambiamento e rinforzare la tua Autostima e la tua Accettazione.

Il Life Coaching ed il Business Coaching possono aiutarti efficacemente in questo processo così importante, insegnandoti le tecniche ed i modi per allenare l’accettazione e con essa la tua autostima. Allora cosa aspetti? Affidati con sicurezza ai Life e Business Coach professionisti di QuiCoaching!

Usa ora l’opportunità che QuiCoaching ti offre attraverso una sessione gratuita di Life Coaching, ti aiuterà a capire cosa può fare per te un Life Coach! Richiedila subito!

Partecipa allìesclusivo percorso di cambiamento e crescita personale, per iniziare subito a vivere più consapevolmente. E’ un ciclo di cinque corsi, programmati a Roma, Torino e Milano. Iscriviti ad uno, a qualcuno o a tutti. Siamo così certi del loro valore e della loro efficacia che, se non ne uscirai cambiato, ti rimborseremo il prezzo! Prima acquisti il tuo biglietto e più risparmi. Scoprili tutti!

Iscriviti alla nostra newsletter ed entra a far parte della QuiCoaching Community, per avere sconti e partecipare ad attività speciali riservate solo alla Community!

Nicoletta Cotugno

@diritti di riproduzione riservati