fbpx

Perché non sono felice in amore?

Perché non sono felice in amore?

L’infelicità in amore dipende da te.

Perchè non sei felice in amore?

Da diverso tempo sei sentimentalmente solo e non hai relazioni d’amore soddisfacenti. Ti chiedi: perché non sono felice in amore? Non comprendi per quale ragione e non riesci a capire come mai tutti gli altri trovano l’amore tranne te. Ti sembrerà impossibile, ma l’infelicità in amore dipende da te!

Se non sei felice in amore non incolpare il destino o gli altri o le circostanze della vita, piuttosto inizia ad accettare il fatto che la prima vera causa della tua insoddisfazione sei tu.

Tutto nasce dalla Autostima.

Per comprendere per quale ragione sei tu a determinare la tua infelicità sentimentale è necessario partire dal modo in cui valuti te stesso. E’ proprio così, tutto nasce dall’Autostima!

L’Autostima è sostanzialmente Fiducia: nelle tue capacità di pensare, di affrontare la vita e le sfide e nel tuo diritto ad essere felice e realizzato. L’Autostima vuol dire dunque che ti fidi della tua mente e che sai di meritare la felicità.

La tua Autostima determina la qualità della tua vita, sotto tutti i suoi aspetti, dalla tua vita lavorativa, a quella relazionale e sentimentale.

Autostima ed Amore, un legame imprescindibile.

Autostima ed Amore hanno un legame imprescindibile e fortissimo. Se hai una sana e buona Autostima ti sentirai meritevole di Amore, sarai fermamente convinto di avere il diritto di essere felice e realizzato sentimentalmente. Riconosci il tuo valore e ne sei consapevole, pertanto sai che potrai dare e ricevere Amore perché te lo meriti.

A fronte di tali convinzioni e di tale determinazione, gli altri ti percepiranno nello stesso modo, come una persona di valore, che merita di essere amata e che saprà dare a propria volta un Amore sano e sincero. Le persone si avvicineranno a te, ti cercheranno, si innamoreranno ed anche tu lascerai spazio all’amore ed alla felicità.

Al contrario se non hai una Autostima sana o non ne hai affatto, ti sentirai indegno di essere amato e di amare. Oltre a non darti il giusto valore, ti sentirai sfiduciato, vuoto, impossibilitato a dare Amore e riceverne.

Se hai una bassa Autostima, non sei degno di Amare e di essere Amato.

Se non hai una sana e forte Autostima, dunque, non ti senti degno di essere amato e di amare. Non ti dai un valore, non hai fiducia in te stesso e per tale ragione hai la convinzione di non poter dare nulla ad un partner. Secondo la tua visione nessuno si avvicinerà a te perché non vali abbastanza, perché sicuramente, a tuo modo di vedere te stesso, gli altri non troveranno validi motivi per innamorarsi di te e per amarti.

Le frasi che dici a te stesso sono: “Scelgo sempre gli uomini/donne sbagliate”, “Nessuno si innamora di me, ma che ho di sbagliato?”, “Sono proprio un disastro in amore, rimarrò sempre solo”.

Ti va tutto male, mai nessuno conoscendoti si innamora di te, non trovi qualcuno che ti faccia battere il cuore e ti senti inesorabilmente solo. Hai l’impressione di essere incastrato in una bolla, il mondo va avanti, gli altri si fidanzano, sono felici, si sposano e tu no. Perché?

L’Autosabotaggio in amore: la profezia che si avvera grazie a se stessa.

E’ proprio in questo modo che nasce l’Autosabotaggio in amore! Rimanendo fermo nelle tue convinzioni di non valere e che non sarai mai felice in amore hai creato una profezia che si avvera grazie a se stessa.

Nelle relazioni sentimentali il peggior sabotatore dell’amore sei tu! Pensando che non sei degno di amare e di essere amato, che non sarai mai felice, finisci per esserlo veramente.

L’Autosabotaggio è dunque il più grande ostacolo alla tua felicità sentimentale. Insomma, se sei infelice e solo è perché sei tu a volerlo. Non hai la forza di accettare la felicità perché hai paura di rimanere deluso o di metterti alla prova o di uscire dalla tua zona di comfort. Per tale ragione tu stesso, senza rendertene conto, fai di tutto per sabotare la tua vita di relazione.

Cosa fare per essere felice in amore?

E allora cosa fare per fermare il distruttivo Autosabotaggio che ti impedisce di amare ed essere amato? Come puoi essere felice in amore?

Per prima cosa dovrai acquistare consapevolezza in relazione al tuo modo di valutare te stesso. Inizia a chiederti che tipo di Autostima hai, che genere di fiducia riponi in te stesso, per quale ragione ritieni di non essere degno di amore e di felicità.

Lavorare sulla tua Autostima sarà il primo passo per conquistare la tua felicità in amore. Dovrai migliorarla, rinforzarla, allenarla. Dovrai cambiare le convinzioni che oggi determinano il tuo modo di pensare e di valutare te stesso, dovrai uscire dalla bolla in cui ti senti rinchiuso e dovrai imparare ad avere uno stile diverso, basato sulla positività.

Per fare tutto questo dovrai essere disposto a cambiare. Tutto dipende da te e solamente tu potrai modificare le cose e fermare il pensiero autodistruttivo che ti porti dietro.

Come cambiare con il Life Coaching.

Il Life Coaching potrà aiutarti ad avviare il tuo processo di cambiamento interiore, dandoti gli strumenti giusti per imparare ad acquisire le abilità dell’ottimista e per migliorare e rinforzare la tua Autostima. Accompagnato dal tuo Coach prenderai consapevolezza di quanto vali e di quali enormi potenzialità hai, per fiorire e per riprenderti la tua felicità.

Con il Life Coaching potrai finalmente sentirti degno di amare e di essere amato, fermando ogni istinto di autosabotaggio e le profezie che sino ad oggi hai creato con la tua stessa mente.

QuiCoaching ti offre una sessione gratuita e senza impegno presso una delle sue sedi o da remoto via Skype. Prova subito e non aspettare ancora per cambiare la tua vita! Per richiedere la tua sessione gratuita clicca qui.

Partecipa ai nostri Corsi di cambiamento e crescita personale, dalla felicità all’ottimismo sino ad arrivare all’autostima, dei percorsi efficaci ed esperienziali che ti cambieranno già mentre li farai. Scopri i Corsi ed iscriviti subito per usufruire degli sconti Early Bird.

Per rimanere sempre informato sulle nostre iniziative e per avere accesso a promozioni ed offerte, iscriviti alla nostra Newsletter e segui la nostra pagina Facebook.

Nicoletta Cotugno

@ogni diritto riservato